Frizioni, piattelli e strumenti per Vespa
Frizioni, piattelli e strumenti sono componenti indispensabili per garantire la massima efficienza di moto e veicoli. Progettati per ottimizzare la trasmissione e la durata, offriamo prodotti di alta qualità per una guida sicura e performante. Scopri la gamma di ricambi e attrezzi per una manutenzione impeccabile del tuo mezzo.

















Kit frizione e campana Ø 134 MAXI DELTA SYSTEM per Vespa ET4/LX/LXV/S/GTS/GTS Super/GTV/GT 60/GT/GT L 125-300ccm, 4T, AC/LC
Delta Clutch
Delta Clutch è una frizione nata nell'ambiente corse degli scooter e in
breve è diventato lo strumento di riferimento, indispensabile per la messa
a punto dei veicoli.
La semplicità del sistema consente in tempi brevissimi di regolare la
tensione della molla antagonista alla forza centrifuga e la possibilità di
sostituire la molla stessa con altre che hanno un K diverso, reperibili
nel catalogo Malossi.
L'altra prerogativa è quella di variare la posizione della massetta che
determina la pressione del materiale d'attrito contro la parete interna
della campana e addirittura di sostituire la massetta stessa con un'altra
di peso differente.
Tutto il sistema è coperto da brevetto per difendere il prodotto da
falsari e copiatori che in modo spudorato cercano di aggirare l'invenzione
con ogni escamotage.
Delta ha avuto nel tempo il riconoscimento di tutti i tecnici più
qualificati e lo dimostrano i fatti, in quanto è adottata da tutti i team
racing e da una vastissima clientela di sportivi, che fanno registrare un
continuo aumento delle vendite.
Come è naturale per la Malossi, il prodotto è stato sempre seguito
durante il suo cammino : Delta è stata via via ottimizzata con piccoli
accorgimenti, ma importanti, per mantenere il prodotto sempre
all'avanguardia.
Occorre sapere che nelle frizioni Malossi non è mai stato usato amianto e
di questo ne siamo orgogliosi, ed è chiaro che per raggiungere i livelli
attuali di qualità ed affidabilità, l'azienda ha dovuto investire
moltissimo in ricerca, specialmente sui materiali di attrito, ed ora può
affermare con perentorietà di essere in possesso di formule esclusive per
produrre materiali resistenti alle alte temperature, capaci di mantenere
inalterato il coefficiente d'attrito anche quando vengono sottoposti ad
uno stress prolungato.
Wing Clutch Bell
Caratteristiche Tecniche
Campana in acciaio dolce DC04, ottenuta per stampaggio a freddo.
Mozzo centrale in acciaio al carbonio ricavato da barra e riportato
mediante saldatura a Tig.
Trattamento termochimico di nitrurazione morbida.
Anello di rinforzo alettato in acciaio al carbonio ottenuto per
asportazione di trucciolo con trattamento superficiale di brunitura,
calzato con interferenze.
Equilibratura dinamica al 100%.
Visto il forte interesse per questi due articoli, abbiamo ritenuto di
fare una cosa gradita alla nostra clientela nel proporre un cofanetto ove
racchiudere entrambi i prodotti.
Questo consente alla Malossi di fornire due prodotti di qualità in una
sola confezione e ad un prezzo leggermente più contenuto.

Kit Frizione Malossi 6 Molle POWER UP CLUTCH SYSTEM per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
La gamma Malossi per la Vespa offre prodotti di elevatissima tecnologia in grado di sviluppare incrementi prestazionali talmente eccezionali rispetto allo standard, da richiedere l’adeguamento anche degli altri componenti fondamentali del veicolo.
È sufficiente confrontare una Vespa PX 200 E prodotta nel 1978, che di serie sviluppa una potenza di 12.35 CV a 5700 RPM, con una Vespa “elaborata” con i Kit Malossi, che può sviluppare 27.5 CV a 8000 RPM, ovvero oltre il doppio di
CV ad un regime di rotazione estremamente superiore, per capire che era assolutamente indispensabile progettare un gruppo frizione capace di resistere alle sollecitazioni dovute a un incremento prestazionale di tali proporzioni!
I gruppi frizione POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi nascono per dare una risposta e superare tutte le problematiche che inevitabilmente si presentano quando la tecnologia del gruppo frizione non è adeguata agli altri componenti del motore. Una frizione tradizionale, trovandosi a trasmettere agli ingranaggi una potenza più che raddoppiata, dovendo contemporaneamente ruotare molto più velocemente, può portare a cedimenti della campana sotto l’effetto della
forza centrifuga, a strisciamenti e deformazioni che si traducono in fastidiosi e poco rassicuranti rumori metallici, fino ad arrivare al classico slittamento della frizione causato dall’insufficiente attrito sviluppato dai dischi originali, che impedisce, tra l’altro, la trasmissione dell’intera potenza sprigionata dal gruppo termico, vanificandone in parte le potenzialità.
Le due versioni del POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi hanno caratteristiche comuni:
Campana frizione POWER UP CLUTCH BASKET in acciaio ad elevata resistenza con trattamento superficiale di indurimento per incrementarne la resistenza all’usura e, conseguentemente, la durata.
Anello di rinforzo saldato con tecnica TIG sul diametro esterno della campana per contrastare efficacemente la forza centrifuga sviluppata dalla maggiore velocità di rotazione.
4 dischi frizione con materiale di attrito ad elevate prestazioni.
Tolleranze di accoppiamento ricalcolate e ristrette, specialmente nel collegamento tra disco spingi molla e campana, per eliminare il fastidioso tintinnio metallico e contribuire ad incrementare la durata del componente forati.

Kit molle frizione Malossi per Vespa PX125-200 E Lusso `95-< /`98/MY/`11/Cosa 2
Vespa 125 Cosa VNR1T
Vespa 150 Cosa 2 VLR1T
Vespa 200 Cosa 2 VSR1T
Vespa 125 PX 2011 ZAPM74100
Vespa 150 PX 2011 ZAPM74200
Vespa 125 PX VNX1T Millenim
Vespa 150 PX VLX1T Millenium

Kit dischi frizione Malossi (3 dischi) per Vespa 50/90/125 Primavera ET3
Vespa 50 N V5A1T
Vespa 50 L V5A1T
Vespa 50 R V5A1T
Vespa 50 Special
Vespa 50 SS V5SS1T
Vespa 50 PK S/XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T > VMA2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL
Completa di molla e dischi in metallo

Rulli variatore MALOSSI HT Roll 19x15,5 mm 7,5 g per Vespa ET2/ET4/LX/LXV/S, 50ccm 2T/4T AC/LC
Vespa ET2/ET4/LX/LXV/S, 50ccm 2T/4T AC/LC
HTRoll
RULLI CALIBRATI AD ALTA RESISTENZA
per variatori originali e Multivar
Gli HTRoll sono realizzati in CPT con formula specifica e
recano marcata su un lato la grammatura relativa.
Gli HTRoll rappresentano un ricambio tecnico all'originale e sono
una serie completa di elementi di taratura in grado di variare il rapporto
di trasmissione del vostro scooter regolandone alla perfezione la velocità
e ripresa.
Funzionamento
Per effetto della rotazione il peso dei rulli si trasforma in forza
centrifuga: maggiore é il peso del rullo maggiore é la forza centrifuga e
minore é il tempo di cambiata e viceversa.
Taratura del variatore
Per ottimizzare le prestazioni del motore adottate rulli che in fase
di utilizzo mantengano il motore nel regime di rotazione della potenza
massima. Alleggerendo il peso dei rulli il motore aumenta il numero dei
giri di funzionamento, viceversa aumentando il peso dei rulli diminuisce
il numero dei giri.

Cinghia di trasmissione X-Special Belt (dimensione 18,5x8x727 mm - angolo 30°) per Vespa ET2/ET4/LX/LXV/S, 50ccm 2T/4T AC/LC
Vespa ET2/ET4/LX/LXV/S, 50ccm 2T/4T AC/LC
Le cinghie trapezoidali X Special Belt sono la scelta migliore per
garantire prestazioni ed affidabilità al vostro scooter.
Sono prodotte con mescole studiate per garantire una resistenza e una
trazione ottimali, e le loro forme sono state messe a punto per aderire
perfettamente alle superfici degli organi della trasmissione automatica.
La X Special Belt non solo é perfettamente intercambiabile con la cinghia
originale, ma offre tutti i vantaggi della qualità di un prodotto Malossi.

Kit Dischi Frizione Malossi (3pz) per Vespa 80/125/150 GT-GTR-TS-VNB-VBB-GL-Sprint-V-PX
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 125 PX VNX1T > VNX2T
Vespa 150 Super VBC1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa PX 150 E VLX1T > VLX2T
Le versioni MHR, studiate specificatamente per le competizioni e per i clienti più esigenti, hanno materiali di attrito con mescole prive di sughero e gomma che consentono un utilizzo estremo senza avere problemi di incollaggio e slittamento.

Kit dischi frizione Malossi (4 dischi) per Vespa PX125-200 E Lusso `95-< /`98/MY/`11/Cosa 2
Vespa 125 Cosa VNR1T
Vespa 150 Cosa 2 VLR1T
Vespa 200 Cosa 2 VSR1T
Vespa 125 PX 2011 ZAPM74100
Vespa 150 PX 2011 ZAPM74200
Vespa 125 PX VNX1T Millenim
Vespa 150 PX VLX1T Millenium
Completa di 8 molle e dischi in metallo

Vespa PX 125 T5 VNX5T
Vespa PX 125 T5 Elestart VNX5T
Vespa 200 PX VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
kit composto da 4 dischi in sughero, 3 in metallo e 7 molle

Bronzina e rondella per boccolo frizione Malossi per Vespa Vespa PX, T5 125cc, Cosa, Rally, TS, Sprint, GT, GTR, SS180, GS160 / GS4, GL, Super, VNA, VNB, VBA, VBB
Vespa 125 (Escluso primavera ET3)
Vespa 150
Vespa 160
Vespa 180
Vespa 200
Tutti i modelli / All Models
Boccola in bronzo sinterizzato B50
Rondella in bronzo
Disco spingi molla
Per campana frizione originale
e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Campana frizione 6 molle "power up clutch" Malossi per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
In acciaio ad elevata resistenza con trattamento superficiale di indurimento per incrementarne la resistenza all’usura e, conseguentemente, la durata.
Anello di rinforzo saldato con tecnica TIG sul diametro esterno della campana per contrastare efficacemente la forza centrifuga sviluppata dalla maggiore velocità di rotazione.
Per frizione originale e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Campana frizione 7 molle "power up clutch" Malossi per Vespa 200 Rally-PE-Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa P 200 E VSX1T
Vespa PX 200 E VSX1T
Vespa PX 200 E Arcobaleno VSX1T
Vespa PX 200 E Arcobaleno Elestart VSX1T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Vespa 200 Cosa VSR1T
In acciaio ad elevata resistenza con trattamento superficiale di indurimento per incrementarne la resistenza all’usura e, conseguentemente, la durata.
Anello di rinforzo saldato con tecnica TIG sul diametro esterno della campana per contrastare efficacemente la forza centrifuga sviluppata dalla maggiore velocità di
rotazione.
Per frizione originale e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Piatto frizione porta molle "power up clutch" Malossi per Vespa 125 T5-200 Rally-PX
Vespa 180 Rally VSD1T 0014741>
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 125 T5 VNX5T
Vespa 125 Cosa VNR1T
Vespa 150 Cosa VLR1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
Vespa 200 PE VSX1T
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Piastra base frizione:Acciaio bonificato, elevata tenacità,ottimale per componenti con sollecitazioni altamente dinamiche con resistenza alla trazione di 1000 MPa.Indurito superficiale (LCN) a 300HB, profondità 10-25 µm.Sede molle principali a molla lavorati con offset rispetto alla campana frizione per assicurare una coppia intrinseca, eliminando qualsiasi gioco.Sede molle ausiliari lavorati allineati con la campana frizione.Tolleranze strette tra le linguette del disco spinge molla e della campana frizione eliminando rumorosità della frizione e aumentando la durabilità.Induzione superficiale del tratto di accoppiamento della boccola in bronzo. Indurito ad una profondità di 1,5 mm, 60HRC, migliorando la durabilità.Per campana frizione originalee POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Piatto frizione porta molle power clutch Malossi per Vespa 125/150 PX-PE
Vespa 125 GTR VNL2T 145901>
Vespa 125 TS VNL3T 18139>
Vespa 125 Sprint Veloce VLB1T 294260>
Vespa 150 Super VBC1T 412374 >
Vespa 125 PX VNX1T
Vespa 150 VBX1T VBX1T
Vespa 80 PX V8X1T
Vespa 100 PX VIX1T
Vespa 125 PX VNX2T
Vespa 150 PX VLX1T
CARATTERISTICHE TECNICHE
Piastra base frizione:
Acciaio bonificato, elevata tenacità,ottimale per componenti con sollecitazioni altamente dinamiche con resistenza alla trazione di 1000 MPa.
Indurito superficiale (LCN) a 300HB, profondità 10-25 µm.
Sede molle principali a molla lavorati con offset rispetto alla campana frizione per assicurare una coppia intrinseca, eliminando qualsiasi gioco.
Sede molle ausiliari lavorati allineati con la campana frizione.
Tolleranze strette tra le linguette del disco spinge molla e della campana frizione eliminando rumorosità della frizione e aumentando la durabilità.
Induzione superficiale del tratto di accoppiamento della boccola in bronzo. Indurito ad una profondità di 1,5 mm, 60HRC, migliorando la durabilità.
Per campana frizione originale
e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Anello elastico Malossi in acciaio bonificato ad elevata tenacità serraggio pacco frizione per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX

Anello elastico Malossi in acciaio bonificato ad elevata tenacità serraggio pacco frizione per Vespa 200 PX-PE
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 Cosa VSR1T

Kit Frizione Malossi 7 Molle POWER UP CLUTCH SYSTEM per Vespa 200-PX-PE-Rally
Vespa 200 PE
Vespa 200 Rally
La gamma Malossi per la Vespa offre prodotti di elevatissima tecnologia in grado di sviluppare incrementi prestazionali
talmente eccezionali rispetto allo standard, da richiedere l’adeguamento anche degli altri componenti fondamentali
del veicolo.
È sufficiente confrontare una Vespa PX 200 E prodotta nel 1978, che di serie sviluppa una potenza di 12.35 CV a 5700 RPM, con una Vespa “elaborata” con i Kit Malossi, che può sviluppare 27.5 CV a 8000 RPM, ovvero oltre il doppio di
CV ad un regime di rotazione estremamente superiore, per capire che era assolutamente indispensabile progettare un gruppo frizione capace di resistere alle sollecitazioni dovute a un incremento prestazionale di tali proporzioni!
I gruppi frizione POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi nascono per dare una risposta e superare tutte le problematiche che inevitabilmente si presentano quando la tecnologia del gruppo frizione non è adeguata agli altri componenti del motore. Una frizione tradizionale, trovandosi a trasmettere agli ingranaggi una potenza più che raddoppiata, dovendo contemporaneamente ruotare molto più velocemente, può portare a cedimenti della campana sotto l’effetto della
forza centrifuga, a strisciamenti e deformazioni che si traducono in fastidiosi e poco rassicuranti rumori metallici, fino ad arrivare al classico slittamento della frizione causato dall’insufficiente attrito sviluppato dai dischi originali, che
impedisce, tra l’altro, la trasmissione dell’intera potenza sprigionata dal gruppo termico, vanificandone in parte le potenzialità.
Le due versioni del POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi hanno caratteristiche comuni:
Campana frizione POWER UP CLUTCH BASKET in acciaio ad elevata resistenza con trattamento superficiale di
indurimento per incrementarne la resistenza all’usura e, conseguentemente, la durata.
Anello di rinforzo saldato con tecnica TIG sul diametro esterno della campana per contrastare efficacemente la forza
centrifuga sviluppata dalla maggiore velocità di rotazione.
4 dischi frizione con materiale di attrito ad elevate prestazioni.
Tolleranze di accoppiamento ricalcolate e ristrette, specialmente nel collegamento tra disco spingi molla e campana,
per eliminare il fastidioso tintinnio metallico e contribuire ad incrementare la durata del componente.

Molla frizione rinforzata Malossi per Vespa 50/0'/125 Special-N-L-R-PK-Primavera
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
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