Termini e condizioni
I Ricambi della Vespa, con sede legale in Via G.Querzoli, 2/i – 47121 Forlì, iscritta al Registro Imprese di Forlì-Cesena (n. MZZMRC79D24D705J) - partita IVA 03837380405, è titolare del sito www.ricambi-vespa.it, denominato "I Ricambi della Vespa" e-Shop.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra I Ricambi della Vespa e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di I Ricambi della Vespa, Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.
2. Se il Cliente è un consumatore (ossia persona fisica che acquista merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 3 e 4 del D.L. 185/1999 sui contratti a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti previsti da I Ricambi della Vespa nel catalogo elettronico per acquisti on-line al momento dell'inoltro dell'ordine e così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (glossario, utilizzi consigliati, ecc.) sono da intendersi quale materiale informativo generico, non necessariamente riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da I Ricambi della Vespa mediante comunicazione via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente durante la procedura di inoltro dell’ordine. Tale comunicazione di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine, unitamente ad un “numero ordine” da utilizzarsi come riferimento in ogni eventuale ulteriore comunicazione con I Ricambi della Vespa in relazione a tale ordine. La comunicazione di conferma riporta tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nel presente documento.
6. In caso di mancata accettazione dell'ordine da parte di I Ricambi della Vespa, ne verrà data tempestiva comunicazione al Cliente.
Modalità di pagamento
7. Il pagamento può avvenire in contrassegno, bonifico bancario anticipato, sistema di moneta elettronica PayPal o Scalapay. In caso di pagamento in contrassegno, l'importo esatto dovrà essere corrisposto esclusivamente con denaro contante al corriere che effettuerà la consegna (non saranno accettati assegni bancari o circolari e non verrà corrisposto resto). Il corriere incaricato è SDA - Poste Italiane. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente. Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
Sicurezza delle transazioni
Su "I Ricambi della Vespa" e-Shop puoi acquistare in assoluta sicurezza, con sistemi di pagamento resi sicuri dai più alti standard tecnologici, per garantire la totale riservatezza dei tuoi dati personali.
I Ricambi della Vespa non viene a conoscenza dei dati sensibili utilizzati dai clienti per effettuare transazioni on-line sul sito "I Ricambi della Vespa" e-Shop.
Modalità e spese di consegna
8. I Ricambi della Vespa accetta ordini con consegna in tutto il mondo.
9. Per ogni ordine I Ricambi della Vespa emette fattura o ricevuta di acquisto del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'articolo 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto di inoltro dell'ordine. Nessuna variazione dei dati riportati in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
10. Le spese di consegna sono a carico del Cliente, fatte salve eventuali condizioni speciali, e sono evidenziate esplicitamente durante le procedure di inoltro dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.
11. Nessuna responsabilità può essere imputata a I Ricambi della Vespa in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
12. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l'imballo risulti esteriormente integro, non danneggiato né alterato, anche nei materiali di chiusura (es. nastro adesivo). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto, o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento di consegna del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla data di consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
13. Nel caso di mancato ritiro della merce per 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.
Diritto di recesso
14. Ai sensi dell'articolo 5 D.L. 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia persona fisica che acquista merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a I Ricambi della Vespa un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 16.
15. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a I Ricambi della Vespa una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
I Ricambi della Vespa
Via G. Querzoli , 2/i
47121 - Forlì (FC)
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata tassativamente entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, I Ricambi della Vespa provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire a I Ricambi della Vespa entro 10 giorni dall'autorizzazione.
16. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es. accessori, ecc.);
- Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
- A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, I Ricambi della Vespa darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
I Ricambi della Vespa non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino danneggiati, I Ricambi della Vespa provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
17. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, I Ricambi della Vespa provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite rimborso dell'importo corrisposto. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie necessarie ad effettuare l’accredito del rimborso (codice IBAN del conto corrente dell'intestatario della fattura).
18. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui I Ricambi della Vespa accerti:
- La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, componenti, ecc.);
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, I Ricambi della Vespa provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzie
19. Ai sensi degli art. 128 e ss. Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206, la garanzia riservata unicamente al consumatore privato è di 24 mesi, mentre per gli acquisti effettuati da professionisti titolari di partita Iva trovano applicazione le norme previste dal Codice Civile e la garanzia ha una durata di 12 mesi.
La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Sono esenti da garanzia le parti soggette ad usura.
La garanzia decade nei casi in cui i prodotti siano stati manomessi, smontati o adattati per utilizzi non conformi alle caratteristiche del prodotto o secondo i parametri stabiliti dal Costruttore. Nel caso in cui si richieda l'intervento di assistenza in garanzia ma il prodotto non presenti l'integrità originale, I Ricambi della Vespa si riserva di analizzare il prodotto prima di procedere alla relativa sostituzione o riparazione.
Le sostituzioni in caso di prodotti non funzionanti alla consegna avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nessun danno può essere richiesto a I Ricambi della Vespa per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Per ricevere assistenza su un determinato prodotto è necessario accedere con le proprie credenziali all'area Clienti Registrati presente sul sito www.ricambi-vespa.it ed accedere alla schermata Assistenza. In seguito è possibile selezionare l'articolo desiderato per inoltrare una richiesta di assistenza e prendere contatti con lo staff di I Ricambi Della Vespa. Ogni arrivo della merce non preventivamente autorizzato sarà tassativamente non accettato e respinto.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. La mancanza del corredo originale comporta la non completezza del prodotto, pertanto non permetterà il cambio o la riparazione del prodotto stesso.
In caso di difetto di conformità, I Ricambi della Vespa provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.L. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato, nonché i costi di trasporto se sostenuti da I Ricambi della Vespa.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia ripristinato o sostituito, I Ricambi della Vespa, a sua totale discrezione, potrà proporre al Cliente la restituzione dell'intero importo pagato oppure la sostituzione con un prodotto di caratteristiche uguali o superiori.
Reclami
20. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a I Ricambi della Vespa - Via G.Querzoli, 2/i - 47121 Forlì (FC).
Legge applicabile
21. Il contratto di vendita tra il Cliente e I Ricambi della Vespa si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (persona fisica che acquista merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Forlì.