Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!

















Piaggio Ciao

Gruppo termico Malossi Ø46,5 in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo
Attenzione: Su carter originale Piaggio è necessario barenare.

Carter motore lamellare Malossi MP-ONE per modelli con accensione a puntine Ciao-SI-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer
Coppia carter in lega di alluminio al silicio pressofusi granigliati.
Progetto integrale Malossi ad ammissione lamellare, controllata da un'ampia
valvola a 4 petali.
Possono essere utilizzati con qualsiasi gruppo termico, impianto di
scarico, albero motore ed impianto di alimentazione.
I carter lamellari Malossi sono perfettamente intercambiabili a quelli
originali e sono dotati di un collettore di aspirazione speciale per il
carburatore originale o un carburatore SHA 13/13.
E' stato realizzato un impianto di alimentazione specifico con carburatore
da 19 mm e filtro aria tipo E12, completo di ogni particolare per il
montaggio.
Dati gli spazi di inserimento molto ridotti nei telai Piaggio è stato
necessario realizzare un motore super compatto, e il grande impegno dei
nostri tecnici è ancora una volta coronato da un successo pieno.
Gli obiettivi raggiunti sono: prodotto altamente tecnico, robustezza,
semplicità, facilità di montaggio, risultato di funzionamento eccellente
senza apporto di modifiche (il tutto si ricollega come nel motore
originale).
L'ampia valvola lamellare a 4 petali in fibre composite garantisce una
ammissione regolare e progressiva che ottimizza la curva di coppia a partire
dai regimi di giri più bassi e consente di erogare la potenza massima.

Albero motore anticipato JASIL spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo
Piaggio Ciao, SI, Bravo

Piaggio Si
Verniciata trasparente, con silenziatore anodizzato nero.

Albero motore HCP Malossi spinotto Ø12 per Piaccio Ciao-SI-Bravo
Piaggio Ciao-SI-Bravo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Materiale semialberi: 18 Ni Cr Mo5.
Semialberi e masse rotanti monolitiche forgiate.
Lavorazioni su macchine utensili ad altissima precisione.
Ben cinque trattamenti termici su tutti i componenti.
Elevata finitura superficiale per migliorare l'affidabilità.
Equilibratura dinamica fino a 16.000 giri/min.
Biella forgiata in 18 Ni Cr Mo5 ramata, accoppiata all'albero con cuscinetto a rulli di precisione per alte velocità.

Gruppo termico completo di testa (D43 mm sp12 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer

Gruppo termico SENZA testa (D43 mm sp12 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer

Testa POLINI 50-63 cc 211.0226 per PIAGGIO CIAO/PX/SC 50ccm 2T AC
PIAGGIO CIAO/PX/SC 50ccm 2T AC
alluminio
Ø 38,4 - 41 - 43 mm
filettatura lunga

Carter motore per modelli con accensione a puntine Ciao-SI-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer
Una replica esatta del basamento PIAGGIO originale prodotto per i ciclomotori Ciao, Bravo, Si, ecc., Adatto per motori standard ed elaborati.
La fornitura comprende tutti i dadi, i bulloni e le rondelle necessari per il montaggio, i perni di montaggio del cilindro e anche entrambi i cuscinetti dell'albero motore.

Gruppo termico Malossi base+CVF Ø43 65cc in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Ciao/Ciao PX
Piaggio Ciao/Ciao PX
(6 travasi - pistone a 2 segmenti)
In questi gruppi termici la caratteristica di elevata durabilità della ghisa si unisce agli standard di qualità quasi maniacali di Malossi, una delle pochissime aziende ad esigere il massimo anche da questa classe di gruppi termici.
In quest’ottica si inseriscono le rigidissime selezioni per l’accoppiamento tra cilindro e pistone rigorosamente mantenuto all’interno della fascia dei 20 micron massimi di tolleranza.

Flangia di supporto asse ruota posteriore CNC swiing per Piaggio Ciao Bravo SI
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Queste flange della ruota posteriore sono prima lavorate a CNC dal pieno in alluminio poi anodizzate in vari colori. Grazie alla loro costruzione precisa consentono una marcia notevolmente più stabile.
Rif. Orig 124963

Coppia fiancatine AKOA cromo per Piaggio Ciao PX con variatore
Piaggio Ciao PX

Pneumatico Vee Rubber VRM087 42J (21/2-16) per Piaggio SI FL2/Bravo
Piaggio Ciao/Si FL2/Bravo

Piaggio Ciao/Si FL2/Bravo

Pneumatico Mitas MC-2 (21/2-16/2.50-16 42J TL/TT) per Piaggio SI FL2
Piaggio Ciao/Si FL2

Coppia seeger fissaggio spinotto pistone Ø 10 per Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo

Pneumatico Vee Rubber VRM099R TT 42J (21/2-16) per Piaggio SI FL2
Piaggio Ciao/Si FL2

Pneumatico Vee Rubber VRM087 39J (2 1/4-17) per Piaggio Bravo Boxer
Piaggio Bravo
Piaggio Boxer

Coppia seeger fissaggio spinotto pistone Ø 10 per Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo

Kit molle Polini per frizione (modelli senza variatore) Piaggio Ciao-SI-Bravo
Piaggio Ciao, Si, Bravo

Tutti i modelli / All Models
Note: Tipo morbido
Misure: Diametro 7 mm, lunghezza 58 cm

Distanziale limitatore Malossi per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Ø 26x19x9 mm

Piattello guida rulli variatore Malossi per Piaggio Ciao/Bravo/si/Boxer

Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer

Tassello feritoia volano per Piaggio Ciao, Bravo, Boxer fino dal 1976 (tipo grande)
Piaggio Ciao, Bravo, Boxer dal 1976

Tassello feritoia volano per Piaggio Ciao, Bravo, Boxer fino al 1975 (tipo piccolo)
Piaggio Ciao, Bravo, Boxer fino al 1975

Gruppo termico Malossi base+CVF Ø43 in ghisa spinotto Ø10 per Piaggio Ciao/Ciao PX
Piaggio Ciao/Ciao PX

Kit conversione da puleggia a variatore per Piaggio Ciao-SI-Bravo
Piaggio Ciao-SI-Bravo

Piaggio Ciao/Ciao PX

Rulli variatore JASIL Ø 16x13 gr. 8,5 per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer

Rulli variatore BCR Ø 16x13 gr. 8,5 per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer

Piaggio Ciao, SI
Rif.orig 244114

Piaggio Ciao

Cinghia X SPECIAL belt 15,5x8,5x1163 mm - angolo 30° trasmissione Malossi Over Range per Piaggio SI-Bravo
Compatibile solo con trasmissione Malossi Over Range su Piaggio SI e Bravo

Albero cambio per PIAGGIO CIAO/PX/SC/SI/Boxer/Bravo/Superbravo 50ccm 2T AC
PIAGGIO CIAO/PX/SC/SI/Boxer/Bravo/Superbravo 50ccm 2T AC
ruota posteriore

Coppia seeger fissaggio spinotto pistone Ø 12 per Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo

Massette frizione per CIAO BRAVO SI GRILLO con variatore fino al 1988
Ciao-SI-Bravo-Grillo con variatore

Piaggio Ciao-Si-bravo-Boxer
Note--> Senza variatore

Albero motore tipo originale spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo
Piaggio Ciao, SI, Bravo
Rif. Orig 113708