Frizioni, piattelli e strumenti per Vespa
Frizioni, piattelli e strumenti sono componenti indispensabili per garantire la massima efficienza di moto e veicoli. Progettati per ottimizzare la trasmissione e la durata, offriamo prodotti di alta qualità per una guida sicura e performante. Scopri la gamma di ricambi e attrezzi per una manutenzione impeccabile del tuo mezzo.




- Alberi motore
- Anelli OR
- Bielle
- Bobine esterne
- Bobine interne e pick-up
- Bulloni
- Camere d'aria
- Candele e parti
- Cappucci isolanti
- Carter,alberi e ingranaggi cambio
- Cerchi
- Chiavelli
- Condensatori
- Contatti
- Coppie trasmissione primaria
- Coppiglie
- Copriventole
- Crocere
- Cuffie raffreddamento
- Cuscinetti
- Dadi e scodelli
- Filtri olio, benzina e pompa
- Flange, ghiere e strumenti
- Frizioni, piattelli e strumenti
- Ganasce freno
- Gruppi termici e parti
- Guarnizioni motore
- Impianti elettrici
- Ingranaggi avviamento
- Marmitte e parti
- Molle di ritegno
- Morsetti serrafilo
- Motorini avviamento e parti
- Olio motore
- Paraoli e guarnizioni
- Parastrappi
- Passacavi motore
- Pedali avviamento
- Pistoni e segmenti
- Pneumatici
- Prese alta e bassa tensione
- bassa tensione
- Preselettori cambio e parti
- Protezioni leva avviamento
- Registri guaine
- Rondelle e fermi dado
- Ruote piene
- Silent Block traversa motore e ammortizzatore
- Statori completi
- Tamburi
- Tamponi messa in moto
- Tasselli volano
- tubetti cavi trasmissione e staffe
- Variatori, frizioni e parti
- Viti













Multi spring 5 molle Crimaz per Vespa 50/90/125 Special-N-L-R-Primavera ET3/PK
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Compatibile con frizioni small frame originali, frizione CM EASY, CM4, CM5

Ingranaggio frizione senza piattello Crimaz CMX z25 su DD63/24 Malossi per Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Vespa 200 PE

Ingranaggio frizione senza piattello Crimaz CMX z23 su DD63/24 Malossi per Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Vespa 200 PE

Ingranaggio frizione senza piattello Crimaz CMX z24 su D64 Polini per Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Vespa 200 PE

Ingranaggio frizione senza piattello Crimaz CMX z22 su DD64/23 Malossi/Polini per Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Vespa 200 PE

Frizione completa 5 dischi per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
La nuova CM5 è una frizione TOP di gamma che permette alla nostra
vespa/ape di funzionare correttamente con potenze superiori a 30 hp
senza dover aggiungere spessori tra carter motore e carter frizione.
Sono compresi n. 5 dischi guraniti con materiale di ultima
generazione (spessore 2.00mm) n. 4 dischi di metallo temprati (spessore
1.20mm) n. 2 molle di compressione con carico maggiorato, ragnetto dal
pieno, seeger con tacca anti rotazione, spingidisco prendi olio con
cuscinetto, chiavetta + rosetta + dado ad altissima resistenza. Per
ridurre la notevole resistenza delle molle sulla leva della frizione è
obbligatorio utilizzare un carter frizione con demoltiplica a
cremagliera abbinato ad una leva a manubrio con interasse fulcro-pallino
minimo 25.00mm.

Frizione completa universale 4 dischi per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Resiste a 30cv
Sono compresi n. 4 dischi guarniti con materiale di ultima generazione
(spessore 2.00mm) n. 3 dischi di metallo temprati (spessore 1.20mm) n. 2
molle di compressione con carico maggiorato, ragnetto dal pieno, seeger
con tacca anti rotazione, spingidisco prendi olio con cuscinetto,
chiavetta + rosetta + dado ad altissima resistenza. Per ridurre la
notevole resistenza delle molle sulla leva della frizione è obbligatorio
utilizzare un carter frizione con demoltiplica a cremagliera abbinato
ad una leva a manubrio con interasse fulcro-pallino minimo 25.00mm.

Campana frizione Crimaz con sede doppia molla per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-PK/S/XL
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Nato per le gare d’accelerazione, ottimizza il funzionamento della frizione sia nello stacco che nella tenuta.
I 2 piani di appoggio per le molle, garantiscono che i piattelli della frizione scendano eseguendo il corretto movimento.
Completamente rinforzato nei punti critici, e’ realizzato dal pieno in
acciaio ad altissima resistenza. Studiato per frizioni a molla
centrale/doppia molla centrale.
Compatibile con frizione ed estrattore originale.

Frizione completa Cm Easy4r per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Resiste a +20cv
Fornito con multispring CRIMAZ

Multi spring 8 molle Crimaz per Vespa 50/90/125 Specia-N-L-R-Primavera ET3/PK
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Compatibile con frizioni small frame originali, frizione CM EASY, CM4, CM5

Ingranggio frizione Crimaz Z23/63 senza piattello per rapporti Malossi 63/24 Vespa 200 Rally/PE
Vespa 200 Rally/PE

Disco frizione condotto Crimaz in metallo per Vespa 180 Rally-200 PX/PE/Rally/Cosa
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
Spessore: 2 mm, materiale temprato

Frizione completa Crimaz CMX Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Vespa 200 PE
La CMX viene definita frizione girata, poiché il cestello è solidale all’ingranaggio (pignone).Questa scelta tecnica permette al cestello (comunemente conosciuto come
campana) di restare fermo quando la frizione è tirata (stacco frizione).
Grazie a questa inversione delle parti in movimento, la frizione
diventa molto più progressiva nella parte iniziale di spinta della vespa
riducendo al minimo eventuali fastidiosi strappi in partenza
(problema noto alle frizioni di vecchia concezione). Questa accortezza,
insieme ai notevoli punti di contatto dei dischi guarniti e dischi
conduttori, rende la CMX una frizione ideale per motori con potenze
superiori a 15 hp evitando l’usura precoce causata dal martellamento
delle parti a contatto.

Vespa 125 VNB1T > VNB6T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1T > VBB2T
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 125 GT VNL2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 125 PX
Vespa 150 PX
Vespa 150 Super VBC1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 150 GL VLA1T
In acciao tagliato al laser

Frizione Crimaz CM EASY (20cv) per Vespa 50 N/L/R-Special-125 Primavera ET3
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK

Ingranaggio senza piattello specifico per frizioni Crimaz CMX Z22 su 67/68 per Vespa P80-150X/PX80-150 E/Lusso/'98/MY/'11/Cosa 125
Vespa P80-150X/PX80-150 E/Lusso/'98/MY/'11/Cosa 125-200/T5

Frizione completa Newfren Race per Vespa 50-125/PV/ET3/PK50-125/S/XL
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Frizione completa montata
Modello racing a 24 Molle

Kit dischi frizione (3 Pz) per Vespa 125 VN1T , Vespa 125 VN2T , Vespa 125 VNA1T , Vespa 125 VNA2T Modelli 150cc Vespa 150 , Vespa 150 VL1T , Vespa 150 VL2T , Vespa 150 VL3T , Vespa 150 VB1T
Vespa 125 VN1T 06001>
Vespa 125 VN2T
Vespa 125 VNA1T
Vespa 150 VNA2T> 081486
Vespa 150 VL1>3T
Vespa 150 VB1T

Ingranaggio gruppo frizione Z 23 a denti elicolidali (6 molle) su primaria Z67/68 per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS- VBB-GL-Sprint -PX
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce (necessario 07-DH-105-DR)
Vespa 125/150 PX
Diametro: 97 mm
altezza: 34mm

Ingranaggio gruppo frizione Z 23 su primaria Z67/68 frizioni a 7 molle (diam. 107 mm)
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Diametro: 107 mm
Attenzione--> Questo ingranaggio si monta SOLO con frizioni a 7 molle

Kit dischi frizione Malossi (4 dischi) per Vespa PX125-200 E Lusso `95-< /`98/MY/`11/Cosa 2
Vespa 125 Cosa VNR1T
Vespa 150 Cosa 2 VLR1T
Vespa 200 Cosa 2 VSR1T
Vespa 125 PX 2011 ZAPM74100
Vespa 150 PX 2011 ZAPM74200
Vespa 125 PX VNX1T Millenim
Vespa 150 PX VLX1T Millenium
Completa di 8 molle e dischi in metallo

Vespa PX 125 T5 VNX5T
Vespa PX 125 T5 Elestart VNX5T
Vespa 200 PX VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
kit composto da 4 dischi in sughero, 3 in metallo e 7 molle

Kit Frizione Power Clutch 2.0 forgiata 6 molle Pinasco per Vespa 125 VM1T/VM2T-VN1T-VN2T-VL-VB1T
Vespa 125 VM1T
Vespa 125 VM2T
Vespa 125 VN1T
Vespa 125 VNA1T
Vespa 125 VN2T
Vespa 150 VL1T
Vespa 150 VL2T
Vespa 150 VL3T
Vespa 150 VB1T
Vespa 150 VBA1T

Kit Frizione Light Clutch 7 Molle Pinasco per Vespa 200 Rally-PX-Cosa
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
Kit Composto da: Cestello Rinforzato e temprato, Dischi in sughero e acciao, molle rinforzate con bicchierini forati.

Vespa 50 N V5A1T
Vespa 50 L V5A1T
Vespa 50 R V5A1T
Vespa 50 Special
Vespa 50 SS V5SS1T
Vespa 50 PK/S/XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T > VMA2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK/S/XL
3 dischi guarniti

Ingranaggio frizione Z22 su 67 per Vespa 125 VNB4-6T/GT/GTR 1°/Super/TS 1°/150 VBB2T/GL/Sprint/V 1°/Super 1°
Vespa 125 VNB4-6T/GT/GTR 1°/Super/TS 1°/150 VBB2T/GL/Sprint/V 1°/Super 1°
Altezza-->34mm

Kit dischi frizione 4 dischi 7 Molle Polini per Vespa 200 Rally-PX-Cosa
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
Kit composto da dischi in sughero, dischi in ferro, molle rinforzate

Frizione completa Fabbri Racing FB 45 per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK

Campana frizione Fabbri racing per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-PK/S/XL
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
In Acciaio temprato
Per frizioni Fabbri racing

Campana frizione rinforzata sezione a triangolo per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-PK/S/XL
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Materiale-->Acciaio temprato ricavato dal pieno
Ragnetto per frizioni Fabbri racing 4 dischi con sezione a triangolo al
posto del classico cono , grantisce la tenuta con qualsiasi cavalleria.

Ingranaggio multiplo Fabbri Racing 10-14-17-19 TERZA E QUARTA CORTA sezione a triangolo + z=47 Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK + ragnetto
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
ll cluster 10 14 17 19 ingrana con corone originali vespa: 58 54 50 e
quarta dedicata z47 Compatibile con carter motore vespa/ape50 piaggio ed
aftermarket. Il minor salto nel cambio marcia seconda-terza-quarta,
permette al motore di restare in coppia raggiungendo la massima velocità
in minor tempo. Ideale per motori elaborati o per configurazioni pista.

Dischi frizione Fabbri Racing per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK

Campana frizione Fabbri per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-PK/S/XL
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
In Acciaio temprato

Bronzina e rondella per boccolo frizione Malossi per Vespa Vespa PX, T5 125cc, Cosa, Rally, TS, Sprint, GT, GTR, SS180, GS160 / GS4, GL, Super, VNA, VNB, VBA, VBB
Vespa 125 (Escluso primavera ET3)
Vespa 150
Vespa 160
Vespa 180
Vespa 200
Tutti i modelli / All Models
Boccola in bronzo sinterizzato B50
Rondella in bronzo
Disco spingi molla
Per campana frizione originale
e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Campana frizione 6 molle "power up clutch" Malossi per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
In acciaio ad elevata resistenza con trattamento superficiale di indurimento per incrementarne la resistenza all’usura e, conseguentemente, la durata.
Anello di rinforzo saldato con tecnica TIG sul diametro esterno della campana per contrastare efficacemente la forza centrifuga sviluppata dalla maggiore velocità di rotazione.
Per frizione originale e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Campana frizione 7 molle "power up clutch" Malossi per Vespa 200 Rally-PE-Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa P 200 E VSX1T
Vespa PX 200 E VSX1T
Vespa PX 200 E Arcobaleno VSX1T
Vespa PX 200 E Arcobaleno Elestart VSX1T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Vespa 200 Cosa VSR1T
In acciaio ad elevata resistenza con trattamento superficiale di indurimento per incrementarne la resistenza all’usura e, conseguentemente, la durata.
Anello di rinforzo saldato con tecnica TIG sul diametro esterno della campana per contrastare efficacemente la forza centrifuga sviluppata dalla maggiore velocità di
rotazione.
Per frizione originale e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Piatto frizione porta molle "power up clutch" Malossi per Vespa 125 T5-200 Rally-PX
Vespa 180 Rally VSD1T 0014741>
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 125 T5 VNX5T
Vespa 125 Cosa VNR1T
Vespa 150 Cosa VLR1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
Vespa 200 PE VSX1T
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Piastra base frizione:Acciaio bonificato, elevata tenacità,ottimale per componenti con sollecitazioni altamente dinamiche con resistenza alla trazione di 1000 MPa.Indurito superficiale (LCN) a 300HB, profondità 10-25 µm.Sede molle principali a molla lavorati con offset rispetto alla campana frizione per assicurare una coppia intrinseca, eliminando qualsiasi gioco.Sede molle ausiliari lavorati allineati con la campana frizione.Tolleranze strette tra le linguette del disco spinge molla e della campana frizione eliminando rumorosità della frizione e aumentando la durabilità.Induzione superficiale del tratto di accoppiamento della boccola in bronzo. Indurito ad una profondità di 1,5 mm, 60HRC, migliorando la durabilità.Per campana frizione originalee POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Piatto frizione porta molle power clutch Malossi per Vespa 125/150 PX-PE
Vespa 125 GTR VNL2T 145901>
Vespa 125 TS VNL3T 18139>
Vespa 125 Sprint Veloce VLB1T 294260>
Vespa 150 Super VBC1T 412374 >
Vespa 125 PX VNX1T
Vespa 150 VBX1T VBX1T
Vespa 80 PX V8X1T
Vespa 100 PX VIX1T
Vespa 125 PX VNX2T
Vespa 150 PX VLX1T
CARATTERISTICHE TECNICHE
Piastra base frizione:
Acciaio bonificato, elevata tenacità,ottimale per componenti con sollecitazioni altamente dinamiche con resistenza alla trazione di 1000 MPa.
Indurito superficiale (LCN) a 300HB, profondità 10-25 µm.
Sede molle principali a molla lavorati con offset rispetto alla campana frizione per assicurare una coppia intrinseca, eliminando qualsiasi gioco.
Sede molle ausiliari lavorati allineati con la campana frizione.
Tolleranze strette tra le linguette del disco spinge molla e della campana frizione eliminando rumorosità della frizione e aumentando la durabilità.
Induzione superficiale del tratto di accoppiamento della boccola in bronzo. Indurito ad una profondità di 1,5 mm, 60HRC, migliorando la durabilità.
Per campana frizione originale
e POWER UP CLUTCH SYSTEM Malossi.

Anello elastico Malossi in acciaio bonificato ad elevata tenacità serraggio pacco frizione per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX

Anello elastico Malossi in acciaio bonificato ad elevata tenacità serraggio pacco frizione per Vespa 200 PX-PE
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 Cosa VSR1T