Gruppi termici per Vespa e parti
Quando parliamo di Vespa, non possiamo fare a meno di menzionare uno degli elementi chiave che definisce le sue prestazioni: il gruppo termico. Questo componente, essenziale per il funzionamento del motore, comprende il cilindro e il pistone, che lavorano insieme per garantire che ogni goccia di carburante venga trasformata in potenza e velocità.
Se sei un appassionato di scooter, sai quanto sia importante avere un gruppo termico efficiente. Non solo influisce sulle prestazioni generali del tuo veicolo, ma incide anche sulla sua affidabilità nel tempo. I gruppi termici Vespa sono progettati per resistere all'usura, grazie a materiali di alta qualità e a una costruzione robusta, che garantiscono un'ottima durata nel tempo.




- Alberi motore
- Anelli OR
- Bielle
- Bobine esterne
- Bobine interne e pick-up
- Bulloni
- Camere d'aria
- Candele e parti
- Cappucci isolanti
- Carter,alberi e ingranaggi cambio
- Cerchi
- Chiavelli
- Condensatori
- Contatti
- Coppie trasmissione primaria
- Coppiglie
- Copriventole
- Crocere
- Cuffie raffreddamento
- Cuscinetti
- Dadi e scodelli
- Filtri olio, benzina e pompa
- Flange, ghiere e strumenti
- Frizioni, piattelli e strumenti
- Ganasce freno
- Gruppi termici e parti
- Guarnizioni motore
- Impianti elettrici
- Ingranaggi avviamento
- Marmitte e parti
- Molle di ritegno
- Morsetti serrafilo
- Motorini avviamento e parti
- Olio motore
- Paraoli e guarnizioni
- Parastrappi
- Passacavi motore
- Pedali avviamento
- Pistoni e segmenti
- Pneumatici
- Prese alta e bassa tensione
- bassa tensione
- Preselettori cambio e parti
- Protezioni leva avviamento
- Registri guaine
- Rondelle e fermi dado
- Ruote piene
- Silent Block traversa motore e ammortizzatore
- Statori completi
- Tamburi
- Tamponi messa in moto
- Tasselli volano
- tubetti cavi trasmissione e staffe
- Variatori, frizioni e parti
- Viti













Gruppo Termico Parmakit Puffo Challenger - G.T Vespa ET3 d.57 130cc
Gruppo Termico Parmakit "PUFFO Challenger"
Collettore Ø 30
DIAMETRO: 57
CILINDRATA: 130
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit CHALLENGER - Vespa ET3 Ø57 130cc - collettore d30
Gruppo Termico Parmakit "Challenger"
Collettore Ø 30
- cilindro in alluminio Ø 57 - canna al nicasil
- collettore aspirazione Ø 30 mm
- testa di fusione foro candela laterale
- valvola lamellare 4 petali
- pistone Vertex a un segmento in acciaio
Guidaflusso non incluso
DIAMETRO: 57
CILINDRATA: 130
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit Puffo Challenger - Vespa PK 50-125 - d.57 130cc colletore 25
Gruppo Termico Parmakit "PUFFO Challenger"
Collettore Ø 25
- cilindro in alluminio Ø 57 - canna al nicasil
- collettore aspirazione Ø 25 mm
- testa “integrale” foro candela laterale
- valvola lamellare 4 petali
- pistone Vertex a un segmento in acciaio
- collettore Vespa PK con guidaflusso
DIAMETRO: 57
CILINDRATA: 130
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit Challenger ECV - G.T Vespa PK 50-125 - d.57 130cc collet 25
Gruppo Termico Parmakit "Challenger ECV"
Collettore Ø 25
- cilindro in alluminio Ø 57 - canna al nicasil
- collettore aspirazione Ø 25 mm
- testa di fusione foro candela laterale
- valvola lamellare 4 petali
- pistone Vertex a un segmento in acciaio
- collettore Vespa PK con guidaflusso
DIAMETRO: 57
CILINDRATA: 130
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit Challenger ECV - G.T Vespa PK 50-125 - d.57 130cc collet 30
Gruppo Termico Parmakit "Challenger ECV"
Collettore Ø 30
- cilindro in alluminio Ø 57
- canna al nicasil
- testa di fusione foro candela laterale
- valvola lamellare 4 petali
- pistone Vertex a un segmento in acciaio
- collettore Vespa PK con guidaflusso
DIAMETRO: 57
CILINDRATA: 130
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit Challenger TSV ECV - d.63 per Vespa PX
Gruppo Termico Parmakit "TSV ECV"
- cilindro in alluminio Ø 63
- SCARICO SINGOLO ELLITTICO
- testa di fusione foro candela laterale
- pistone Vertex a DUE segmenti in acciaio
- serie guarnizioni per fasature variabili.
DIAMETRO: 63
CILINDRATA: 177
SPINOTTO: 15
CORSA: 57
BIELLA: 105
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit Red Devil LC - G.T Vespa PX - d.63 177cc
Gruppo Termico Parmakit "RED DEVIL LC"
DIAMETRO: 63
CILINDRATA: 177
SPINOTTO: 15
CORSA: 57
BIELLA: 105
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit "Sixty Six"
cilindro in alluminio Ø 66 - FORO SCARICO SDOPPIATO
testa “INTEGRALE” foro candela laterale
pistone Vertex a DUE segmenti in acciaio
serie guarnizioni per fasature variabili
DIAMETRO: 66
CILINDRATA: 195
SPINOTTO: 16
CORSA: 57
BIELLA: 110
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit Red Devil PX - G.T Vespa PX TSV d.63 177cc
Gruppo Termico Parmakit "RED DEVIL PX"
Cilindro in alluminio con riporto della canna al nichel silicio.
Pistone Vertex con riporto speciale antigrippaggio in grafite, segmenti in acciaio fosfatati e cromati.
Testa "MOUSE RED" di tipo integrale con alettatura arrotondata per un migliore raffreddamento.
Serie guarnizioni base in speciale materiale "GREEN WATERTIGHT".
Guarnizioni di testa in Rame, di scarico cilindro in speciale materiale armato "HEAT SEAL"
DIAMETRO: 63
CILINDRATA: 177
SPINOTTO: 15
CORSA: 57
BIELLA: 105
TRAVASI: 5

Gruppo termico in ghisa Parmakit - Vespa 50 - XL 50 - Ape 50 - 75cc
DIAMETRO: 47
CILINDRATA: 75
SPINOTTO: 12
CORSA: 43
TRAVASI: 3

Gruppo termico in ghisa Parmakit - Vespa 50 - XL 50 - Ape 50 - 49cc
DIAMETRO: 38,4
CILINDRATA: 49
SPINOTTO: 12
CORSA: 43
TRAVASI: 3

Gruppo Termico Parmakit Sixty Six - Vespa PX-TSV d.66 205cc
Gruppo Termico Parmakit "Sixty Six"
cilindro in alluminio Ø 66 - FORO SCARICO SDOPPIATO
testa “INTEGRALE” foro candela laterale
pistone Vertex a DUE segmenti in acciaio
serie guarnizioni per fasature variabili
DIAMETRO: 66
CILINDRATA: 205
SPINOTTO: 16
CORSA: 60
BIELLA: 110
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit "Sixty Six LC"
cilindro in alluminio Ø 66 - FORO SCARICO SDOPPIATO
testa “INTEGRALE”
pistone Vertex a DUE segmenti in acciaio
serie guarnizioni e o-ring in Viton
DIAMETRO: 66
CILINDRATA: 195
SPINOTTO: 16
CORSA: 57
BIELLA: 110
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit due travasi Sprint Veloce - GT Vespa d.63 177cc Sprint-GT-Super
Gruppo Termico Parmakit "Sprint Veloce"
- cilindro in alluminio Ø 63
- SCARICO CON BOOSTER
- testa di fusione foro candela laterale
- pistone Vertex a DUE segmenti in acciaio
- serie guarnizioni per fasature variabili
DIAMETRO: 63
CILINDRATA: 177
SPINOTTO: 15
CORSA: 57
BIELLA: 97
TRAVASI: 6

Gruppo termico completo Malossi sport CVF2 in alluminio (210 cc)
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Alesaggio: 68,5 mm
Corsa: 57 mm
Candela passo lungo
Range di potenza:16/23 cv
7 travasi
IL COLLEGAMENTO ALLA MARMITTA È PERMESSO DA UN COMPLESSIVO FLANGIA-RACCORDO.

Kit prigionieri maggiorati DRT fissaggio gruppo termico M7x152 (4 Pz)
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL/N/HP
Vespa PX-PE
Pratico fissaggio a chiave inglese

Gruppo termico completo Pinasco zuera st in alluminio (135 cc) per Vespa 50 Special V5B3T/90 V9A1T-125 Primavera ET3-PK
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Cilindrata: 135 cc
Gruppo termico Pinasco per Vespa 50-125 ed Ape 50 in alluminio, l’ideale per chi vuole dare un po’ di brio al proprio cinquantino. Le caratteristiche tecniche di questo cilindro sono una notevole coppia e consumi ridotti, l’alluminio con riporto al Nicasil conferisce al gruppo termico Pinasco una robustezza eccezionale e una resistenza unica garantendo prestazioni superiori in tutti i regimi di utilizzo.

Vespa 125 Primavera VMA1T>VMA2T
Diametro: 55 mm
Corsa: 51 mm
Cilindrata: 125 cc
Versione Economica

Gruppo Termico Parmakit LIQUID COOLED - Vespa ET3 - d.60 144cc
Gruppo Termico Parmakit Liquid Cooled
- cilindro in alluminio Ø 60 FORO SCARICO SDOPPIATO
- canna al nicasil
- pistone Vertex forgiato con un segmento in acciaio
DIAMETRO: 60
CILINDRATA: 144
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 105
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit SP 09 CLASSIC - G.T Vespa ET3 - d.55 121cc
Gruppo Termico Parmakit SP 09 - CLASSIC
PLUG & PLAY
- cilindro in alluminio Ø 55 foro scarico ellittico
- canna al nicasil
- testa di fusione foro candela laterale
- pistone Vertex con un segmento in acciaio
CILINDRATA: 135
SPINOTTO:15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 5

Gruppo Termico Parmakit LIQUIDO - Vespa ET3 - W-Force LC d.58 148 cc
Gruppo Termico Parmakit LIQUIDO
- Cilindro in alluminio d.58 con canna al nikasil
- Corsa 56 x biella 105mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa integrale scomponibile con foro candela centrale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 8 petali con guidaflusso
DIAMETRO: 58
CILINDRATA: 148
SPINOTTO: 15
CORSA: 56
BIELLA: 105
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit LIQUIDO - VESPA ET3 - W-Force LC d.60 144 cc
Gruppo Termico Parmakit LIQUIDO
- Cilindro in alluminio d.60 con canna al nikasil
- Corsa 51 x biella 105mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa integrale scomponibile con foro candela centrale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 8 petali con guidaflusso
DIAMETRO: 60
CILINDRATA: 144
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 105
TRAVASI: 7

Gruppo termico in ghisa Parmakit - Vespa 50 - XL 50 - Ape 50 - 55cc
DIAMETRO: 55
CILINDRATA: 102
SPINOTTO: 12
CORSA: 43
TRAVASI: 6

Gruppo Termico Parmakit SIXTY SIX W-Force - Vespa ET3 - d66 175 cc
Gruppo Termico Parmakit SIXTY SIX
- Cilindro in alluminio d.66 con canna al nikasil
- Corsa 51 x biella 110mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa integrale con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 8 petali con guidaflusso
DIAMETRO: 66
CILINDRATA: 175
SPINOTTO: 16
CORSA: 51
BIELLA: 110
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit Road - GT Vespa ET3 lam. d55 W-Force 121cc
Gruppo Termico Parmakit ROAD
- Cilindro in alluminio d.55 con canna al nikasil - Scarico ellittico
- Corsa 51 x biella 97mm
- Pistone mono segmento in acciaio
- Testa in fusione con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.30
- Valvola lamellare a 4 petali
DIAMETRO: 55
CILINDRATA: 121
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit ECV-SUPER ROAD - Vespa ET3 - d.58 biella 105 -144 cc
Gruppo Termico Parmakit EVC-SUPER ROAD
- Cilindro in alluminio d.58 con canna al nikasil
- Corsa 51 x biella 105mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa di fusione con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.30
- Valvola lamellare a 4 petali
DIAMETRO: 58
CILINDRATA: 144
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 105
TRAVASI: 7

Gruppo Termico PARMAKIT ECV-SUPER ROAD - Vespa ET3 - d.58 135 cc
Gruppo Termico Parmakit EVC-SUPER ROAD
- Cilindro in alluminio d.58 con canna al nikasil
- Corsa 51 x biella 97mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa di fusione con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.30
- Valvola lamellare a 4 petali
DIAMETRO: 58
CILINDRATA: 144
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit ECV-SUPER ROAD - Vespa ET3 - d.60 biella 105 - 144 cc
Gruppo Termico Parmakit EVC-SUPER ROAD
- Cilindro in alluminio d.58 con canna al nikasil - Scarico ellittico
- Corsa 51 x biella 97mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa in fusione con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 4 petali
DIAMETRO: 60
CILINDRATA: 144
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 105
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit EVC-SUPEROAD - G.T Vespa ET3 - d.58 W-Force ECV 135cc
Gruppo Termico Parmakit EVC-SUPER ROAD
- Cilindro in alluminio d.58 con canna al nikasil - Scarico ellittico
- Corsa 51 x biella 97mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa in fusione con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 4 petali
DIAMETRO: 58
CILINDRATA: 135
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit RED DEVIL - Vespa ET3 - d60 Biella 105
Gruppo Termico Parmakit Red Devil
- Cilindro in alluminio d.60 con canna al nikasil
- Corsa 51 x biella 105mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa integrale con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 8 petali con guidaflusso
DIAMETRO: 60
CILINDRATA: 144
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 105
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit RED DEVIL - Vespa ET3 - d58 Biella 105
Gruppo Termico Parmakit Red Devil
- Cilindro in alluminio d.58 con canna al nikasil
- Corsa 56mm x biella 105mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa integrale con foro candela lateriale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 8 petali con guidaflusso
DIAMETRO:58
CILINDRATA: 148
SPINOTTO: 15
CORSA: 56
BIELLA: 105
TRAVASI: 7

Gruppo Termico Parmakit Red Devil
- Cilindro in alluminio d.58 con canna al nikasil
- Corsa 51 x biella 97mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa integrale con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 8 petali con guidaflusso
DIAMETRO: 58
CILINDRATA: 135
SPINOTTO: 15
CORSA: 51
BIELLA: 97
TRAVASI: 7

Gruppo termico completo Parmakit d 60 SP W-Force lamellare (145 cc)
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
- Cilindro in alluminio d.60 con canna al nikasil
- Corsa 51 x biella 97mm
- Pistone forgiato mono segmento in acciaio
- Testa integrale con foro candela laterale
- Collettore aspirazione d.37
- Valvola lamellare a 8 petali con guidaflusso
- NON SONO FORNITI I PRIGIONIERI CARTER
Diametro: 60 mm, biella 97 mm, corsa 51 mm, candela laterale

Gruppo termico completo FRT BFA lamellare al cilindro 58x56,7 (150 cc)
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Biella 110
corsa 56,7

Spessore basetta BGM Pro da 1,5 mm 178 Malossi per Vespa PX125/PX150/Cosa125/Cosa150/GTR125/TS/Sprint Veloce (VLB1T 0150001>)
Vespa PX125/PX150/Cosa125/Cosa150/GTR125/TS/Sprint Veloce (VLB1T 0150001-)

Gruppo termico completo Pinasco (225 cc) CORSA LUNGA In Alluminio per Vespa 200 PE-Rally-Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Cilindro realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil che garantisce una robustezza e resistenza senza paragoni.

Gruppo termico Pinasco "Zuerino" SVR (102cc) per Vespa 50 V5A1T N/L/R/50 Special V5A2>3T/50 Special V5B1>4T/50 PK/
Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 50 PK, Ape 50
Il gruppo termico Pinasco 102cc SRV "Zuerino" Ø 55mm è un nuovo prodotto dedicato al mondo delle Vespa 50 e Ape 50 in corsa 43mm. Nato sulla base del famoso Zuera 135cc, il 102cc SRV "Zuerino" presenta una travaseria molto simile a quella del fratello maggiore, utilizza lo stesso pacco lamellare tipo RD350 e lo stesso guidaflussi,monta un pistone monofascia con spinotto bi-conico, la nuova testa a candela centrale a 8 prigionieri con boccole di centraggio che elimina
definitivamente il problema dei trafilaggi e dei conseguenti cali prestazionali con un rapporto di compressione di 12,3:1.
Il Pinasco 102cc SRV è un motore copioso nato per sfruttare al meglio la potenza ai bassi regimi, la sua luce di scarico è stata studiata per lavorare correttamente con scarichi originali e marmitte stampate comunemente chiamate "banane" ma può essere impiegato anche in preparazioni più spinte.

Coppia fasce elastiche per Malossi (102 cc) da 55,4 a 55,8mm x1,5mm
Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 50 PK, Ape 50

Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Alesaggio: 57,5 mm
Corsa: 51 mm
Travasi: 7
Candela passo corto
Range di potenza: 18-25cv @11.000rpm

Gruppo termico completo Pinasco (215 cc) con candela centrale
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Cilindro realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil che garantisce una robustezza e resistenza senza paragoni.
Elaborare il gruppo termico della tua Vespa non significa solo aumentare la potenza; significa anche migliorare l'esperienza di guida. Con un gruppo termico adeguatamente potenziato, puoi ottenere una maggiore accelerazione e una velocità massima superiore, trasformando ogni viaggio in un'avventura emozionante.
Aumento della Cilindrata: Incrementare la cilindrata del motore è una delle modifiche più comuni. Passare da un cilindro da 125cc a uno da 177cc, ad esempio, può portare a un notevole incremento delle prestazioni.
Sostituzione del Cilindro: I cilindri aftermarket sono progettati per offrire prestazioni superiori. Marchi come Polini e Malossi offrono cilindri di alta qualità, che garantiscono potenza e affidabilità. Valuta di sostituire anche la marmitta con una racing, queste sono progettate per ottimizzare il flusso dei gas di scarico. Questo porta a una migliore combustione, aumentando la potenza e la coppia del motore.