Scudo Vespa
SCUDO
Creato per proteggere il vespista durante la marcia dagli agenti atmosferici, lo scudo della vespa è diventato la parte più caratteristica del mezzo. Presenta infatti uno degli articoli più caratterizzanti in assoluto: la targhetta distintiva relativa al modello.
Segno distintivo dal 1946 ad oggi, nella parte centrale-alta dello scudo è presente lo scudetto Piaggio.
Di seguito, alcuni fra i componenti più significativi della sezione:
- Clacson;
- Lamierati (un piccolo consiglio: controllare l'integrità dello scudo durante la fase di restauro in modo da valutare, se necessaria, la possibilità di sostituirlo con il nuovo; si eviteranno inutili ore di ripristino del vecchio modello);
- Bordo scudo (un ulteriore consiglio: prima di montare il bordo scudo nuovo, impostarlo ed adattarlo sulla carrozzeria nella fase precedente alla verniciatura. A carrozzeria ultimata il montaggio sarà molto più semplice);
- Musetti e parti;
- Portapacchi.
Una curiosità per gli intenditori: sostituendo il lamierato scudo, si consiglia di effettuare i fori sulla pedana, con precisione, nel punto in cui verrà collocato il kit listelli pedane. Sul retro dello scudo sarà successivamente possibile applicarvi il bauletto porta oggetti.