Pedane e tunnel centrale Vespa
PEDANE E TUNNEL CENTRALE
Situata nella parte sottostante ai piedi in fase di marcia, questa sezione della Vespa ha il compito, analogamente allo scudo, di proteggere il vespista dal manto stradale.
Particolarità di questa sezione sono i tappeti o listelli, presenti in tutti i modelli, in alluminio e in gomma, a partire dal 1946.
Di seguito alcune delle parti relative a questa sezione:
- Tappeti in gomma;
- Pedane grezze e parti (un piccolo consiglio: se siete costretti a cambiare la pedana perché deteriorata eseguite nuovamente, in fase di restauro, i fori per il fissaggio del cavalletto, in modo da non correre il rischio di rovinare la carrozzeria appena verniciata);
- Interruttori stop;
- Pedali freno;
- Fili freno e parti;
- Protezioni pedali freno.
Un'ulteriore curiosità: nel corso degli anni delle sue creazioni, Piaggio progettò, in particolare per il mercato francese, una Vespa 50 con pedali ancorati al tunnel centrale e posizionati ai lati della pedana.