Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!

















Piattello di chiusura puleggia motrice anteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 104488

Dado di serraggio gruppo frizione sull' albero motore puleggia motrice anteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 15229

Paraolio puleggia motrice anteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 124571

Rondella distanziale fra gruppo frizione e albero motore puleggia motrice anteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 104040

Spinotto puleggia motrice anteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 104234

Cuscinetto a rulli puleggia motrice anteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 120668

Piaggio Ciao
Piaggio Sì
Rif. Orig 154533

Cuscinetto a rulli 9x12x13mm mozzo posteriore per Ciao-Si-Bravo
Piaggio Si-Ciao-Bravo
Tipo chiuso (per alberino)
Rif.Orig: 103613

Piaggio Si/Si mix/ grillo/bravo
Lunghezza-->25,5 cm

Piaggio Ciao-Si-Bravo-Boxer

Piaggio Ciao, Si, Bravo, Boxer

Piaggio Ciao, Si, Bravo, Boxer
Note--> Per modelli SENZA variatore

Piaggio Ciao, Si, Bravo

Piaggio Ciao, Si, Bravo

Piaggio Ciao-Si-Bravo
Dimensioni--> 17,5x33,5mm

Piaggio Si, Si FL, Bravo 1982
Altezza--> 44 mm

Piaggio Si, Si FL, Bravo 1982
Altezza--> 40 mm

Piaggio Ciao, Bravo, Boxer, Si, Boss

Piaggio Ciao, Bravo, Boxer, Si

Piaggio Ciao-Si-bravo-Boxer
Note--> Senza variatore

Piaggio Ciao, Si, Bravo, Boxer

Piaggio Ciao, Si, Bravo

Kit molle rinforzate per frizione (modelli senza variatore)
Piaggio Ciao, Si, Bravo
Molle in acciaio al carbonio pretemprato ad elevato carico di
snervamento, protette da una verniciatura in vari colori ad alta resistenza
termica. La diversa colorazione evidenzia il carico di ogni serie di molle.

Piaggio Ciao
Note--> Innesto filettato M 14

Piaggio Ciao/Ciao PX

Piaggio Ciao, Ciao Px

Piaggio Ciao/Bravo/Boxer2
Note--> Con guaina grigia
