Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!












- Alberi motore
- Bobine esterne
- Bobine interne e pick-up
- Bulloni
- Camere d'aria
- Candele e parti
- Cappucci isolanti
- Carter,alberi e ingranaggi cambio
- Chiavelli
- Condensatori
- Contatti
- Copriventole
- Cuffie raffreddamento
- Cuscinetti
- Fiancatine e parti
- Flange, ghiere e strumenti
- Frizioni, piattelli e strumenti
- Ganasce freno
- Gruppi termici e parti
- Guarnizioni motore
- Impianti elettrici
- Marmitte e parti
- Molle di ritegno
- Morsetti serrafilo
- Paraoli e guarnizioni
- Pedali avviamento
- Pedivelle, pedali, trasmissioni e componenti
- Pistoni e segmenti
- Pneumatici
- Pulegge, variatori e componenti
- Rondelle e fermi dado
- Statori completi
- Tamburi
- Targhette
- Tasselli volano
- Variatori, frizioni e parti
- Viti





Piaggio bravo

Campana frizione per Piaggio CIAO BRAVO SI BOXER SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Piaggio BOXER
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 136141- 1651495- 247333

Piaggio CIao PX
Altezza--> 27,5 mm
Rif.Orig 188086

Ritegno corto fissaggio fiancatina 23,5mm per Piaggio Ciao PX
Piaggio CIao PX
Altezza--> 23,5 mm
Rif.Orig 191491

Piaggio Ciao-SI-Bravo-Superbravo

Piaggio Ciao, Boxer, Si, Bravo

Chiavello albero motore Malossi 3x4x13,5mm per Piaggio Ciao Bravo Si
Questa chiavetta speciale è stata studiata e realizzata dalla Malossi
espressamente per eliminare il problema di un'eventuale rottura a fatica
negli alberi motore Malossi art. 531802 e 537313 per ciclomotori
Piaggio.

Cinghia X K belt per variatore Piaggio Ciao - Ciao PX 50 cc (dimensione 13x6,5x974 mm - angolo 30°)
Piaggio Ciao/Ciao PX
Per Ciao PX con variatore

Piaggio Ciao

Albero motore tipo originale spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo
Piaggio Ciao, SI, Bravo
Versione Economica
Rif. Orig 113708

Campana frizione alettata wing clutch bell ⌀ interno 93mm esterno ⌀ 104 per Ciao Bravo SI Boxer
Si Ciao Bravo Boxer

Piaggio Ciao, Si, Boxer, Bravo

Piaggio Si, Si FL2, Boss
Note--> Forma cilindrica
Omologazione n. e2 7177

Piaggio Ciao/Bravo/Boxer2
Note--> Con guaina NERA

Piaggio Ciao, Si, Bravo, Boxer

Piaggio ciclomotori

Rondella elastica camma albero motore lato volano per Piaggio Ciao Bravo SI
Piaggio Ciao, Bravo, SI
LATO VOLANO
Rif.orig 102943

Si-iao-Bravo

Piaggio Ciao, Bravo, SI
Per modelli CON VARIATORE
Rif. Orig 1786975

Piaggio Si senza frecce

Piaggio Ciao, Ciao Px

Gruppo termico Malossi base+CVF Ø43 65cc in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Bravo-Boxer-SI
Si-Bravo-Boxer
Divertirsi senza complicazioni
(6 travasi - pistone a 2 segmenti)
I gruppi termici in ghisa Malossi, il primo e più semplice step di modifica del motore del vostro ciclomotore, sono la scelta ottimale per continuare ad utilizzare un impianto di scarico di serie o di tipo omologato.

Gruppo termico Malossi base+CVF Ø43 65cc in ghisa spinotto Ø10 per Piaggio Bravo-Boxer-SI
Si-Bravo-Boxer
Divertirsi senza complicazioni
(6 travasi - pistone a 2 segmenti)
I gruppi termici in ghisa Malossi, il primo e più semplice step di modifica del motore del vostro ciclomotore, sono la scelta ottimale per continuare ad utilizzare un impianto di scarico di serie o di tipo omologato.

Accensione Power solo per ciclomotori Piaggio che montano d’origine l’accensione elettronica
Si-Ciao-Bravo (solo per modelli che montano d'origine l'accensione elettronica)
Nella confezione di Power troverete tutto quanto vi serve:
Anello adattatore per fissare correttamente lo statore al carter
Statore a 4 poli 12 Volt (90 watt). È necessario cambiare tutte le lampadine originali!
Volano alleggerito (massa 885 gr per un momento di inerzia di 16,2Kg/cm2) ricavato da un pieno stampato a caldo e progettato per resistere anche ai regimi di rotazione più elevati!
Ventola in materiale plastico di colore rosso!
Cablaggio dedicato pronto all’uso con cavo d’uscita per ricarica batteria o collegamento stereo, per le modifiche originali!
Regolatore di tensione!

Piaggio Ciao, Ciao Px

Cinghia X K belt per variatore Piaggio Boss - Si 50 cc (dimensione 13x6,5x1134 mm - angolo 30°
Piaggio Boss/SI

Cinghia X K belt per variatore Piaggio Bravo - Superbravo 50 cc (dimensione 13x6,5x1056 mm - angolo 30°
Piaggio Bravo/Super bravo

Coppia fiancatine di colore nero lucido per modelli senza variatore
Piaggio Ciao PX

Rondella in fibra tappo scarico/carico olio mozzo posteriore per Piaggio Ciao Bravo SI
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Rif. Orig 000397

Astuccio a rullini albero ruota lato puleggia per Piaggio Ciao Bravo SI CON VARIATORE
Piaggio CIao, Bravo, SI
Dimensione: 13x19x12mm
Rif.Orig: 103614

Piaggio Ciao, SI
misure 20x26,3x12mm
Rif.Orig 131509
Foto non fedele.

Piaggio Ciao, Si
Rif.Orig 480464-112978
Foto non fedele.

Kit molle massette frizione (3pz) per Piaggio Si/Ciao/Bravo
Piaggio Si/Ciao/Bravo
Filo 1,2mm
Spirale 7,9mm
Rif.Orig 221600

Piaggio Si/Ciao/Bravo
Filo 0,64mm
Spirale 6,8mm
Rif.Orig 121537

Piaggio Ciao, Bravo, SI
Per modelli CON VARIATORE
Rif. Orig 104559-60

Guarnizione in fibra mozzo ruota posteriore etappo olio forcella per Piaggio Ciao SI
Piaggio Ciao, SI
Rif.Orig 397

Piaggio Ciao
Piaggio Bravo
Piaggio Si
Piaggio Boxer
Note: per modelli senza variatore

Piaggio Bravo
Rif.orig: 130938
l=1060 mm l=9,5 mm, modello senza variatore

Piaggio SI
Rif.Orig 213751