Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!

















Volano alleggerito Pinasco 2.0 per ciclomotori Piaggio che montano accensione elettronica
Si-Ciao-Bravo (solo per modelli che montano d'origine l'accensione elettronica)
NUOVO Volano Pinasco per Piaggio Moped (Ciao, Si, Bravo, Boxer,
Grillo) con accensione elettronica. Il volano superleggero di 600g.
Totalmente in alluminio con anello di rinforzo in acciaio. Rispetto alla
versione precedente il volano non è più co-stampato in nylon. Il nuovo
volano Moped Pinasco Viene rivestito e verniciato con effetto “Carbon
Look”.

Piaggio Ciao, Piaggio Si
Versione anticipata
L'albero motore Pinasco , costruito in acciaio cementato, cromato , anticipato e lucidato nel lato immissione garantisce elevate prestazioni in ogni condizione di guida

Piaggio Ciao, Piaggio Si
Versione anticipata
L'albero motore Pinasco , costruito in acciaio cementato, cromato , anticipato e lucidato nel lato immissione garantisce elevate prestazioni in ogni condizione di guida

Piaggio Ciao
Alesaggio: 46 mm
Cilindrata: 75 cc
Spinotto: 12 mm

Ingranaggi primari Pinasco a rapporto lungo (9.2:1) per Piaggio Ciao-Si-Bravo con variatore
Si-Ciao-Bravo con variatore
Dopo aver prodotto la Gear Box Variatore per moped Piaggio, Pinasco ha sviluppato una serie di kit ingranaggi in acciaio ad alta resistenza con varie rapportature per tutti gli appassionati di "Ciao" che li utilizano nell' Enduro, Pista o Turismo.
Realizzati in acciaio legato specifico per ingranaggi i nuovi SPRINT GEARS Pinasco sono estremamente resistenti e silenziosi, il pignone principale ha un profilo elicoidale per eliminare l'oscillazione assiale dell'alberino frizione (una componente delle forze in gioco "tira" verso l'interno l'alberino) garantendo sempre il corretto allineamento delle semipulegge anche nell'uso più gravoso.
Gli ingranaggi SPRINT GEARS Pinasco, completi di rasamenti, possono essere montati anche in tutti i mozzi ruota variatore originali Piaggio.

Ingranaggi primari Pinasco a rapporto lungo (9.5:1) per Piaggio Ciao-Si-Bravo con variatore
Si-Ciao-Bravo con variatore
Dopo aver prodotto la Gear Box Variatore per moped Piaggio, Pinasco ha sviluppato una serie di kit ingranaggi in acciaio ad alta resistenza con varie rapportature per tutti gli appassionati di "Ciao" che li utilizano nell' Enduro, Pista o Turismo.
Realizzati in acciaio legato specifico per ingranaggi i nuovi SPRINT GEARS Pinasco sono estremamente resistenti e silenziosi, il pignone principale ha un profilo elicoidale per eliminare l'oscillazione assiale dell'alberino frizione (una componente delle forze in gioco "tira" verso l'interno l'alberino) garantendo sempre il corretto allineamento delle semipulegge anche nell'uso più gravoso.
Gli ingranaggi SPRINT GEARS Pinasco, completi di rasamenti, possono essere montati anche in tutti i mozzi ruota variatore originali Piaggio.

Ingranaggi primari Pinasco a rapporto medio (10.4:1) per Piaggio Ciao-Si-Bravo con variatore
Si-Ciao-Bravo con variatore
Dopo aver prodotto la Gear Box Variatore per moped Piaggio, Pinasco ha sviluppato una serie di kit ingranaggi in acciaio ad alta resistenza con varie rapportature per tutti gli appassionati di "Ciao" che li utilizano nell' Enduro, Pista o Turismo.
Realizzati in acciaio legato specifico per ingranaggi i nuovi SPRINT GEARS Pinasco sono estremamente resistenti e silenziosi, il pignone principale ha un profilo elicoidale per eliminare l'oscillazione assiale dell'alberino frizione (una componente delle forze in gioco "tira" verso l'interno l'alberino) garantendo sempre il corretto allineamento delle semipulegge anche nell'uso più gravoso.
Gli ingranaggi SPRINT GEARS Pinasco, completi di rasamenti, possono essere montati anche in tutti i mozzi ruota variatore originali Piaggio.

Ingranaggi primari Pinasco a rapporto medio (10.8:1) per Piaggio Ciao-Si-Bravo con variatore
Si-Ciao-Bravo con variatore
Dopo aver prodotto la Gear Box Variatore per moped Piaggio, Pinasco ha sviluppato una serie di kit ingranaggi in acciaio ad alta resistenza con varie rapportature per tutti gli appassionati di "Ciao" che li utilizano nell' Enduro, Pista o Turismo.
Realizzati in acciaio legato specifico per ingranaggi i nuovi SPRINT GEARS Pinasco sono estremamente resistenti e silenziosi, il pignone principale ha un profilo elicoidale per eliminare l'oscillazione assiale dell'alberino frizione (una componente delle forze in gioco "tira" verso l'interno l'alberino) garantendo sempre il corretto allineamento delle semipulegge anche nell'uso più gravoso.
Gli ingranaggi SPRINT GEARS Pinasco, completi di rasamenti, possono essere montati anche in tutti i mozzi ruota variatore originali Piaggio.

Ingranaggi primari Pinasco a rapporto corto (11.9:1) per Piaggio Ciao-Si-Bravo con variatore
Si-Ciao-Bravo con variatore
Dopo aver prodotto la Gear Box Variatore per moped Piaggio, Pinasco ha sviluppato una serie di kit ingranaggi in acciaio ad alta resistenza con varie rapportature per tutti gli appassionati di "Ciao" che li utilizano nell' Enduro, Pista o Turismo.
Realizzati in acciaio legato specifico per ingranaggi i nuovi SPRINT GEARS Pinasco sono estremamente resistenti e silenziosi, il pignone principale ha un profilo elicoidale per eliminare l'oscillazione assiale dell'alberino frizione (una componente delle forze in gioco "tira" verso l'interno l'alberino) garantendo sempre il corretto allineamento delle semipulegge anche nell'uso più gravoso.
Gli ingranaggi SPRINT GEARS Pinasco, completi di rasamenti, possono essere montati anche in tutti i mozzi ruota variatore originali Piaggio.

Ingranaggi primari Pinasco a rapporto corto (12.3:1) per Piaggio Ciao-Si-Bravo con variatore
Si-Ciao-Bravo con variatore
Dopo aver prodotto la Gear Box Variatore per moped Piaggio, Pinasco ha sviluppato una serie di kit ingranaggi in acciaio ad alta resistenza con varie rapportature per tutti gli appassionati di "Ciao" che li utilizano nell' Enduro, Pista o Turismo.
Realizzati in acciaio legato specifico per ingranaggi i nuovi SPRINT GEARS Pinasco sono estremamente resistenti e silenziosi, il pignone principale ha un profilo elicoidale per eliminare l'oscillazione assiale dell'alberino frizione (una componente delle forze in gioco "tira" verso l'interno l'alberino) garantendo sempre il corretto allineamento delle semipulegge anche nell'uso più gravoso.
Gli ingranaggi SPRINT GEARS Pinasco, completi di rasamenti, possono essere montati anche in tutti i mozzi ruota variatore originali Piaggio.

Carter motore master 46X43 con albero spinotto 12mm per Piaggio Ciao-Si-Bravo
Ciao-SI-Bravo
Il Carter Motore Pinasco Power Casing per Piaggio Moped è stato progettato per poter ospitare un albero motore con la spalla lato valvola più larga di 5mm rispetto all'originale, corsa 43mm e 46mm, l'aspirazione a valvola rotante con collettori intercambiabili da 13mm (fornito), 21mm (opzionale) e la travaseria supplementare lavorata a CNC. Il kit è disponibile in 2 versioni distinte, Valvola e Lamellare per gruppi termici con alesaggio da 43mm e 46mm e viene fornito con con l'albero motore dedicato e tutti gli accessori per il montaggio.

Carter motore slave 46X43 con albero spinotto 12mm per Piaggio Ciao-Si-Bravo
Ciao-SI-Bravo
Il Carter Motore Pinasco Power Casing per Piaggio Moped è stato progettato per poter ospitare un albero motore con la spalla lato valvola più larga di 5mm rispetto all'originale, corsa 43mm e 46mm, l'aspirazione a valvola rotante con collettori intercambiabili da 13mm (fornito), 21mm (opzionale) e la travaseria supplementare lavorata a CNC. Il kit è disponibile in 2 versioni distinte, Valvola e Lamellare per gruppi termici con alesaggio da 43mm e 46mm e viene fornito con con l'albero motore dedicato e tutti gli accessori per il montaggio.

Carter motore master 46X46 con albero spinotto 12mm per Piaggio Ciao-Si-Bravo
Ciao-SI-Bravo
Il Carter Motore Pinasco Power Casing per Piaggio Moped è stato progettato per poter ospitare un albero motore con la spalla lato valvola più larga di 5mm rispetto all'originale, corsa 43mm e 46mm, l'aspirazione a valvola rotante con collettori intercambiabili da 13mm (fornito), 21mm (opzionale) e la travaseria supplementare lavorata a CNC. Il kit è disponibile in 2 versioni distinte, Valvola e Lamellare per gruppi termici con alesaggio da 43mm e 46mm e viene fornito con con l'albero motore dedicato e tutti gli accessori per il montaggio.

Carter motore slave 46X46 con albero spinotto 12mm per Piaggio Ciao-Si-Bravo
Ciao-SI-Bravo
Il Carter Motore Pinasco Power Casing per Piaggio Moped è stato progettato per poter ospitare un albero motore con la spalla lato valvola più larga di 5mm rispetto all'originale, corsa 43mm e 46mm, l'aspirazione a valvola rotante con collettori intercambiabili da 13mm (fornito), 21mm (opzionale) e la travaseria supplementare lavorata a CNC. Il kit è disponibile in 2 versioni distinte, Valvola e Lamellare per gruppi termici con alesaggio da 43mm e 46mm e viene fornito con con l'albero motore dedicato e tutti gli accessori per il montaggio.

Carter motore slave 43X43 con albero spinotto 12mm per Piaggio Ciao-Si-Bravo
Ciao-SI-Bravo
Il Carter Motore Pinasco Power Casing per Piaggio Moped è stato progettato per poter ospitare un albero motore con la spalla lato valvola più larga di 5mm rispetto all'originale, corsa 43mm e 46mm, l'aspirazione a valvola rotante con collettori intercambiabili da 13mm (fornito), 21mm (opzionale) e la travaseria supplementare lavorata a CNC. Il kit è disponibile in 2 versioni distinte, Valvola e Lamellare per gruppi termici con alesaggio da 43mm e 46mm e viene fornito con con l'albero motore dedicato e tutti gli accessori per il montaggio.

Carter motore master 43X43 con albero spinotto 12mm per Piaggio Ciao-Si-Bravo
Ciao-SI-Bravo
Il Carter Motore Pinasco Power Casing per Piaggio Moped è stato progettato per poter ospitare un albero motore con la spalla lato valvola più larga di 5mm rispetto all'originale, corsa 43mm e 46mm, l'aspirazione a valvola rotante con collettori intercambiabili da 13mm (fornito), 21mm (opzionale) e la travaseria supplementare lavorata a CNC. Il kit è disponibile in 2 versioni distinte, Valvola e Lamellare per gruppi termici con alesaggio da 43mm e 46mm e viene fornito con con l'albero motore dedicato e tutti gli accessori per il montaggio.

Gruppo Termico "QUADRO" 80cc Spinotto Da 12 per Piaggio Ciao/SI/Bravo
con scarico flangiato ,collettore da 22MM.
Monofascia
Il gruppo termico Pinasco "EVOTEN BIG BORE QUADRO" Ø 46mmx46mm è un nuovo prodotto dedicato al mondo dei ciclomotori Piaggio con albero motore corsa 46mm ed è il gruppo termico specifico per i carter Pinasco 46x46 Master e Slave.
La cilindrata si avvicina agli 80cc, è equipaggiato con pistone monofascia e monta i collettori di scarico flangiati da 22, 25 e 28mm.
Il gruppo termico Pinasco "EVOTEN BIG BORE QUADRO" viene fornito con la nuova testa a candela centrale unificata a 5 prigionieri fissata ad incasso e completa di valvola di decompressione che elimina definitivamente il problema degli sfiati in camera di combustione e dei conseguenti cali prestazionali; il rapporto di compressione è di 13.5:1.

Piaggio Ciao, Si, Bravo
Progettati per motori ad alte prestazioni, la coppia di cuscinetti Pinasco T9-C4 è il top di gamma che si può trovare ora sul mercato, realizzati coi migliori materiali hanno la gabbia in poliammide anti attrito e la tolleranza delle sfere in C4 garatiscono il perfetto gioco assiale dell'albero motore. L'accessorio Moped che mancava alla già completa gamma di prodotti Pinasco.

Gruppo termico in alluminio completo di testa d.42 (sp12 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Gruppo termico Pinasco in alluminio Ø 42mm, l'ideale per chi vuole dare un po' di brio al proprio cinquantino. Il kit non necessita di particolari conoscenze tecniche per essere montato e si adatta facilmente a tutti i ciclomotori CIAO, SI, BRAVO. L'alluminio con riporto al Nicasil conferisce al gruppo termico Pinasco una robustezza eccezionale e una resistenza unica garantendo prestazioni superiori in
tutti i regimi di utilizzo.
Trasformazione a 60cc

Gruppo termico in alluminio completo di testa d.42 (sp10 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Gruppo termico Pinasco in alluminio Ø 42mm, l'ideale per chi vuole dare un po' di brio al proprio cinquantino. Il kit non necessita di particolari conoscenze tecniche per essere montato e si adatta facilmente a tutti i ciclomotori CIAO, SI, BRAVO. L'alluminio con riporto al Nicasil conferisce al gruppo termico Pinasco una robustezza eccezionale e una resistenza unica garantendo prestazioni superiori in
tutti i regimi di utilizzo.
Trasformazione a 60cc

Testa gruppo termico Pinasco Ø42 candela centrale per Piaggio Ciao-SI-Bravo-Boxer
Si-Ciao-Bravo

Testa gruppo termico Pinasco Ø46 candela centrale per Piaggio Ciao-SI-Bravo-Boxer
Si-Ciao-Bravo

Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Il variatore Pinasco Overdrive per ciclomotore è stato studiato per garantire prestazioni elevatissime, perfetta intercambiabilità ai componenti originali e affidabilità sono caratteristiche che hanno reso il marchio Pinasco famoso nel mondo. La maggiore escursione complessiva consente l’inserimento di un rapporto più corto in accelerazione ed uno più lungo in velocità massima con ovvi vantaggi in termini di resa complessiva

Valvola decompressione testa Pinasco racing diam. 42/46 per Ciao-SI-Bravo
Si/Ciao/Bravo

Piaggio Ciao PX con variatore
Completo di cuscinetti
Hai visualizzato 25 di 25 prodotti