Gruppi termici per Vespa e parti
Quando parliamo di Vespa, non possiamo fare a meno di menzionare uno degli elementi chiave che definisce le sue prestazioni: il gruppo termico. Questo componente, essenziale per il funzionamento del motore, comprende il cilindro e il pistone, che lavorano insieme per garantire che ogni goccia di carburante venga trasformata in potenza e velocità.
Se sei un appassionato di scooter, sai quanto sia importante avere un gruppo termico efficiente. Non solo influisce sulle prestazioni generali del tuo veicolo, ma incide anche sulla sua affidabilità nel tempo. I gruppi termici Vespa sono progettati per resistere all'usura, grazie a materiali di alta qualità e a una costruzione robusta, che garantiscono un'ottima durata nel tempo.

















Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Alesaggio : 63
Cilindrata :177cc
Corsa: 57
Note: Notevole coppia e consumi ridotti.

Kit Gruppo termico e Albero motore Pinasco corsa Lunga 60 mm (190 cc)
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Alesaggio : 63 mm
Cilindrata : 190 cc
Corsa: 60 mm

Tutti i modelli
Accessorio utile alla tornitura delle teste cilindro. Adatto a qualsiasi tipo di testa.

Spessore basetta Pinasco da 1,5 mm per modifica cilindro in alluminio Pinasco 177cc da tre a due travasi per Vespa 125 VBA/VBB/VNB-150 VBA/VBB/GL/Sprint
Vespa 125 VBA/VBB/VNB-150 VBA/VBB/GL/Sprint

Gruppo termico completo Pinasco zuera RR Big Bore in alluminio (145 cc)
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Il nuovissimo gruppo termico Zuera big bore ha un alesaggio da 60 mm
lo scarico è stato notevolmente ingrandito rispetto al modello
precedente aumentando le prestazioni, che dire per i piu' esigenti un
cilindro tutto da provare!

Gruppo termico lamellare Pinasco in alluminio (160 cc) per Vespa faro basso 125/150 VM-VN-VL
Vespa 125 VM1T>VM2T
Vespa 125 VN1T>VN2T
Vespa 150 VL1T>VL3T
Dopo il successo del primo gruppo termico in alluminio per Vespa“Farobasso”,Pinasco ha continuato lo sviluppo in questo ambito ed ora è lieta di presentare il nuovo gruppo termico 160cc per Vespa “Farobasso” / 5% lamellare al cilindro.Perfettamente
intercambiabile col gruppo termico originale, mantiene inalterata l’estetica ed aumenta in maniera sostanziale le prestazioni del veicolo.Grazie all’aspirazione lamellare vengono eliminati i problemi di “rifiuto” dei classici “Piston Port” rendendo il motore ancora più divertente e piacevole da guidare. La potenza e la coppia aumentano
ancora rispetto al cilindro precedente mantenendo invariata l’affidabilità. Il gruppo termico Pinasco 160cc Lamellare traghetta tutte le Vespa 5% nella modernità mantenendo tutta la componentistica originale.
Attenzione: quando si utilizzano carter motore VM / VN / ACMA, il mantello del pistone deve essere accorciato di ca. 3-4mm.

Gruppo termico completo Pinasco (177cc) in Ghisa con candela centrale
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Alesaggio : 63
Cilindrata :177cc
Corsa: 57

Kit lamelle Pinasco per lamellare gruppo termico 160 CC Vespa 125 VM/VN/-150 VB1T/VL
Vespa 125 VM/VN-150 VL-VB1T

Gruppo termico completo Pinasco (102 cc) in Alluminio con canna cromata per Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2
Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 50 PK, Ape 50
Alesaggio: 55
Corsa: 43
Cilindrata: 102 cc

Gruppo termico Pinasco in alluminio (160 cc) per Vespa faro basso 125/150 VM-VN-VL
Vespa 125 VM1T>VM2T
Vespa 125 VN1T>VN2T
Vespa 150 VL1T>VL3T
Note-->5 travasi

Vespa 125 VNB1>6T, Vespa 125 GT VNL1>2T, Vespa 125 GTR VNL2T, Vespa 150 VBB1>2T , Vespa 150 GL VLA1T, Vespa 150 Sprint VLB1T
Marca : Pinasco
Alesaggio : 63
Cilindrata : 177 cc

Gruppo termico completo Pinasco Vespone RB Booster (177cc) in alluminio con candela centrale
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Alesaggio : 63
Cilindrata :177cc
Corsa: 57 mm

Gruppo termico completo Pinasco zuera ss in alluminio (135 cc)
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Cilindrata: 135 cc

Kit gruppo termico, albero motore, marmitta (206cc) in alluminio per Vespa PX-TS-GTR
Vespa 125 PX VNX1>2T
Vespa 125 PX ZAPM 74100
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 125 GTR VNL2T
Il cilindro, senza camicia, è in alluminio Nikasil, 7 travasi, alesaggio 66mm, pistone a 2 segmenti da 1mm, testa concentrica ad incasso con ben 8 prigionieri di fissaggio (4 standard + 4 supplementari).
L’albero motore è un generoso Pinasco dedicato, corsa 60mm e biella 127mm, studiato appositamente per il kit ed in grado di assorbire al meglio le sollecitazioni, donando alla Vostra Vespa un’affidabilità ed un comfort di guida senza pari. Gabbia a rulli inclusa!
La marmitta è la collaudatissima Pinasco Touring, già utilizzata nel kit 251cc, in grado di abbinarsi perfettamente allo scarico del gruppo termico, ricalcolato e di grandi dimensioni.

Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Cilindro realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil che garantisce una robustezza e resistenza senza paragoni.

Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 50 PK, Ape 50
Corsa: 43
Cilindrata: 80 cc

Gruppo termico Pinasco "Zuerino" SVR (102cc) per Vespa 50 PK (collettore Ø19-19)
50 PK
Il gruppo termico Pinasco 102cc SRV "Zuerino" Ø 55mm è un nuovo prodotto dedicato al mondo delle Vespa 50 in corsa 43mm.
Nato sulla base del famoso Zuera 135cc, il 102cc SRV "Zuerino" presenta una travaseria molto simile a quella del fratello maggiore, utilizza lo stesso pacco lamellare tipo RD350 e lo stesso guidaflussi, monta un pistone monofascia con spinotto bi-conico, la nuova testa a candela centrale a 8 prigionieri con boccole di centraggio che elimina definitivamente il problema dei trafilaggi e dei conseguenti cali prestazionali con un rapporto di compressione di 12,3:1.
Il Pinasco 102cc SRV è un motore copioso nato per sfruttare al meglio la potenza ai bassi regimi, la sua luce di scarico è stata studiata per lavorare correttamente con scarichi originali e marmitte stampate
comunemente chiamate "banane" ma può essere impiegato anche in
preparazioni più spinte.
Non richiede lavorazioni speciali al carter, può essere usato con
tutti gli alberi motore in commercio compreso gli originali, la sua
installazione permette di poter utilizzare anche i carter motore con la
valvola rotante danneggiata.
Viene venduto in 3 modelli differenti e può essere configurato usando
carburatori dal 19-19 originale fino al 30-30PHBH, per incrementare
ulteriormente le prestazioni è possibile usare il pacco lamellare
Pinasco 8X Art.26381351, i collettori di aspirazione NON richiedono
modifiche al telaio.

Gruppo termico completo due travasi in Alluminio Pinasco Magni Cours S2S (177cc) 8 prigionieri candela centrale per Vespa 125 VNB/Super/GT/GTR-150 VBA1T/VBB/GL/Super/Sprint
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Fusione alluminio con riporto galvanico NiCaSil
-Cilindrata 177cc
-Alesaggio 63mm -Corsa 57mm
-Testa candela centrale 8 prigionieri
-Scarico Classico

Gruppo termico completo Pinasco zuera st in alluminio (135 cc) per Vespa 50 Special V5B3T/90 V9A1T-125 Primavera ET3-PK
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Cilindrata: 135 cc
Gruppo termico Pinasco per Vespa 50-125 ed Ape 50 in alluminio, l’ideale per chi vuole dare un po’ di brio al proprio cinquantino. Le caratteristiche tecniche di questo cilindro sono una notevole coppia e consumi ridotti, l’alluminio con riporto al Nicasil conferisce al gruppo termico Pinasco una robustezza eccezionale e una resistenza unica garantendo prestazioni superiori in tutti i regimi di utilizzo.

Gruppo termico completo Pinasco (225 cc) CORSA LUNGA In Alluminio per Vespa 200 PE-Rally-Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Cilindro realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil che garantisce una robustezza e resistenza senza paragoni.

Gruppo termico Pinasco "Zuerino" SVR (102cc) per Vespa 50 V5A1T N/L/R/50 Special V5A2>3T/50 Special V5B1>4T/50 PK/
Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 50 PK, Ape 50
Il gruppo termico Pinasco 102cc SRV "Zuerino" Ø 55mm è un nuovo prodotto dedicato al mondo delle Vespa 50 e Ape 50 in corsa 43mm. Nato sulla base del famoso Zuera 135cc, il 102cc SRV "Zuerino" presenta una travaseria molto simile a quella del fratello maggiore, utilizza lo stesso pacco lamellare tipo RD350 e lo stesso guidaflussi,monta un pistone monofascia con spinotto bi-conico, la nuova testa a candela centrale a 8 prigionieri con boccole di centraggio che elimina
definitivamente il problema dei trafilaggi e dei conseguenti cali prestazionali con un rapporto di compressione di 12,3:1.
Il Pinasco 102cc SRV è un motore copioso nato per sfruttare al meglio la potenza ai bassi regimi, la sua luce di scarico è stata studiata per lavorare correttamente con scarichi originali e marmitte stampate comunemente chiamate "banane" ma può essere impiegato anche in preparazioni più spinte.

Gruppo termico completo Pinasco (215 cc) con candela centrale
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Cilindro realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil che garantisce una robustezza e resistenza senza paragoni.

Gruppo termico completo Pinasco lamellare in alluminio (D.69mm) 225cc
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 180 SS VSC1T
ll Gruppo termico 225cc in alluminio con trattamento al Nikasil, è il kit che mancava agli appassionati della Vespa GS160 e SS180. Perfettamente intercambiabile all’originale, ha un collettore in alluminio ricavato dal pieno con ammissione lamellare che permette il montaggio del carburatore originale o del carburatore classico SI fino al diametro da 28mm, coppia e potenza massima migliorano sensibilmente, solo lo scarico maggiorato richiede la modifica del collettore della marmitta originale o la sostituzione con la performante Pinasco Touring per Vespa PX 200 art. 25560824.
Corsa 60mm

Gruppo termico in alluminio Pinasco SLAVE lamellare (162cc) per Vespa 125 PX T5
Vespa PX 125 T5 VNX5T
Vespa PX 125 T5 Elestart VNX5T
Gruppo termico racing per Vespa T5 realizzato in alluminio con riporto al
Nikasil. Completamente modificato e rinnovato rispetto allo storico
cilindro Pinasco per Vespa T5, presenta una nuova travaseria, uno
scarico maggiorato con booster ed una testa con bussole di centraggio;
per ridurre le temperature di esercizio viene fornita una speciale
guarnizione della testa in ottone. Versione Master con aspirazione
tradizionale. -Fusione alluminio con riporto galvanico NiCaSil
-Cilindrata 162cc -Alesaggio 63mm -Corsa 52mm -Testa candela centrale 8
prigionieri -Scarico Flangiato con Booster Applicazioni: Vespa T5 125.

Pistone racing Pinasco ø 60 / 1 segmento - grafitato-selezione A per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Per gruppo termico Zuera 144cc
ns. codice 07-GA-057-PI - 07-GA-056-PI
Selezione A

Kit Gruppo termico con Albero motore Pinasco corsa lunga 60 mm (225 cc) per Vespa 200 PX-PE-Rally-Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98

Gruppo termico in alluminio Pinasco SLAVE lamellare (177cc) per Vespa 125 PX T5
Vespa PX 125 T5 VNX5T
Vespa PX 125 T5 Elestart VNX5T
Gruppo termico racing per Vespa T5 realizzato in alluminio con riporto al
Nikasil.
Completamente modificato e rinnovato rispetto allo storico
cilindro Pinasco per Vespa T5, presenta una nuova travaseria, uno
scarico maggiorato con booster ed una testa con bussole di centraggio;
per ridurre le temperature di esercizio viene fornita una speciale
guarnizione della testa in ottone.
Versione Slave con aspirazione lamellare
tradizionale. -Fusione alluminio con riporto galvanico NiCaSil
-Cilindrata 177cc -Alesaggio 63mm -Corsa 57mm -Testa candela centrale 8
prigionieri -Scarico Flangiato con Booster Applicazioni: Vespa T5 125.

Gruppo termico in alluminio Pinasco MASTER (177cc) per Vespa 125 PX T5
Vespa PX 125 T5 VNX5T
Vespa PX 125 T5 Elestart VNX5T
Gruppo termico racing per Vespa T5 realizzato in alluminio con riporto al
Nikasil.
Completamente modificato e rinnovato rispetto allo storico
cilindro Pinasco per Vespa T5, presenta una nuova travaseria, uno
scarico maggiorato con booster ed una testa con bussole di centraggio;
per ridurre le temperature di esercizio viene fornita una speciale
guarnizione della testa in ottone.
Versione Master con aspirazione
tradizionale. -Fusione alluminio con riporto galvanico NiCaSil
-Cilindrata 177cc -Alesaggio 63mm -Corsa 57mm -Testa candela centrale 8
prigionieri -Scarico Flangiato con Booster Applicazioni: Vespa T5 125.

Gruppo termico in alluminio Pinasco MASTER (162cc) per Vespa 125 PX T5
Vespa PX 125 T5 VNX5T
Vespa PX 125 T5 Elestart VNX5T
Gruppo termico racing per Vespa T5 realizzato in alluminio con riporto al
Nikasil. Completamente modificato e rinnovato rispetto allo storico
cilindro Pinasco per Vespa T5, presenta una nuova travaseria, uno
scarico maggiorato con booster ed una testa con bussole di centraggio;
per ridurre le temperature di esercizio viene fornita una speciale
guarnizione della testa in ottone. Versione Master con aspirazione
tradizionale. -Fusione alluminio con riporto galvanico NiCaSil
-Cilindrata 162cc -Alesaggio 63mm -Corsa 52mm -Testa candela centrale 8
prigionieri -Scarico Flangiato con Booster Applicazioni: Vespa T5 125.

Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Nuovissimo Gruppo termico realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil, nuova travaseria, scarico maggiorato e pistone alleggerito, massime prestazioni.
Corsa 60, diametro 69 mm, 9 travasi

Gruppo termico completo Pinasco 215CC 957 RR Master 9 travasi per Vespa 200 PE/Rally/Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Fusione alluminio con riporto galvanico NiCaSil -Cilindrata 215cc -Alesaggio 69mm -Corsa 57mm -Testa candela centrale 8 prigionieri -Scarico Classico -Pistone Monofascia -Aspirato al Carter-

Gruppo termico completo Pinasco zuera vtr big bore lamellare (145 cc)
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Il nuovissimo gruppo termico Zuera big bore ha un alesaggio da 60 mm
, lo scarico è stato notevolmente ingrandito rispetto al modello precedente aumentando le prestazioni, che dire per i piu' esigenti un cilindro tutto da provare!

Gruppo termico completo due travasi in Alluminio Pinasco (177cc) per Vespa 125 VNB/Super/GT/GTR-150 VBA1T/VBB/GL/Super/Sprint
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Alesaggio : 63 mm
Cilindrata :177cc
Corsa: 57 mm

Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Cilindrata: 135 cc
Diametro: 57,5 mm

Gruppo termico completo Pinasco 957 VTR 9 travasi lamellare (215 cc)
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Nuovissimo Gruppo termico realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil, nuova travaseria, scarico maggiorato e pistone alleggerito, massime prestazioni.
Corsa 57, diametro 69 mm, 9 travasi, lamellare al cilindro.

Gruppo termico completo due travasi in Ghisa Pinasco (190cc) con candela centrale per Vespa 125/150 VNB-GT-VBB-VBA-GL-Sprint
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Alesaggio : 63 mm
Cilindrata :190cc
Candela centrale
Corsa: 60 mm

Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Alesaggio : 63
Cilindrata :177cc
Corsa: 57

Gruppo termico completo Pinasco candela centrale (225 cc) corsa lunga In Alluminio per Vespa 200 PX PE
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Cilindro realizzato in lega di Alluminio con riporto al Nicasil che garantisce una robustezza e resistenza senza paragoni.
Corsa 60
225cc

Gruppo termico completo Pinasco EX (190cc) in alluminio con candela centrale Magny cours per Vespa 125/150 PX-Sprint V-GTR-TS
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Alesaggio : 63
Cilindrata :190cc
Corsa: 60 mm

Gruppo termico completo due travasi in Ghisa Pinasco (177cc) con candela centrale per Vespa 125/150 VNB-GT-VBB-VBA-GL-Sprint
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Alesaggio : 63 mm
Cilindrata :177cc
Candela centrale
Corsa: 57 mm
Elaborare il gruppo termico della tua Vespa non significa solo aumentare la potenza; significa anche migliorare l'esperienza di guida. Con un gruppo termico adeguatamente potenziato, puoi ottenere una maggiore accelerazione e una velocità massima superiore, trasformando ogni viaggio in un'avventura emozionante.
Aumento della Cilindrata: Incrementare la cilindrata del motore è una delle modifiche più comuni. Passare da un cilindro da 125cc a uno da 177cc, ad esempio, può portare a un notevole incremento delle prestazioni.
Sostituzione del Cilindro: I cilindri aftermarket sono progettati per offrire prestazioni superiori. Marchi come Polini e Malossi offrono cilindri di alta qualità, che garantiscono potenza e affidabilità. Valuta di sostituire anche la marmitta con una racing, queste sono progettate per ottimizzare il flusso dei gas di scarico. Questo porta a una migliore combustione, aumentando la potenza e la coppia del motore.