Vespa elettrica, parliamone!
Com'è? come va? Quanto costa?
Anche Vespa entra nell'era degli scooter elettrici e lo fa con tanta qualità e senza abbandonare lo stile che la contraddistingue. Il prezzo? Un po' alto
Com'è?
Il motore della Vespa Elettrica, interamente realizzato a Pontedera, è un propulsore brushless da 3,5 kW (con un picco a 4 kW) che sviluppa una coppia di 200 Nm ( potenza resa possibile grazie al lavoro in "alta tensione" che migliora anche la velocità di ricarica.
Il motore viene posizionato centralmente alla scocca e non all'interno della ruota posteriore, questa piccola accortezza fornisce alla nuova arrivata agilità e una spiccata maneggevolezza.
Le batterie sono da 4,2 kwh e si ricaricano completamente in sole 4 ore utilizzando la tensione domestica da 220 volt, tempi di ricarica velocissimi soprattutto se paragonati a quelli dei competitor, in certi casi 2 o tre volte più lenti.
L'autonomia della batteria raggiunge i 100km in modalità Eco e circa gli 80km in modalità Power.
Come ricaricarla? basta aprire la sella, sfilare il cavo a spirale dall'alloggio e collegare la spina a tre poli (quella di tipo industriale) alla corrente. Se ricaricate da una classica presa 220 è necessario usare l'adattatore.
Tecnologia a portata di mano:
Sulla "plancia" troviamo tutti i pulsanti esattamente dove siamo abituati a cercarli: frecce, luci e clacson, tutti al loro posto. Sul lato destro, sotto allo stop di emergenza, ci sono i pulsanti per navigare nei menù e, più in basso, il tasto mode che, oltre a fungere da start, ci permette di selezionare rapidamente le diverse modalità di guida.
Comodo il vano porta oggetti sotto al manubrio dove si può
riporre lo smartphone e anche ricaricarlo grazie a una presa USB
interna.
Il display è un TFT a colori da 4,3 pollici che, grazie ad un sensore crepuscolare, modifica il colore dei caratteri e dello sfondo al variare delle condizioni della luce. Questo assicura unavisibilità pressoché perfetta in ogni condizione di luce.
Sullo schermo sono mostrate tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno: riding mode, velocità e carica della batteria espressa sia in percentuale che in km di autonomia residua.
Come va?
Motore, ovviamente emissioni zero.
Innanzitutto stupisce quanto sia silenzioso. Ha un'erogazione incredibilmente progressiva e all'avvio è dolcissimo.. nelle manovre nel traffico rende Vespa incredibilmente facile e sicura da guidare.
La potenza è a disposizione grazie al motore tutto sommato prestante, ma non viene sfruttata al 100%
Prezzo?
La vespa Elettrica costa 6.390 euro. Non è un prezzo concorrenziale, ma la qualità non è comparabile alla concorrenza e di conseguenza anche il costo.