Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!












- Alberi motore
- Bobine esterne
- Bobine interne e pick-up
- Bulloni
- Camere d'aria
- Candele e parti
- Cappucci isolanti
- Carter,alberi e ingranaggi cambio
- Chiavelli
- Condensatori
- Contatti
- Copriventole
- Cuffie raffreddamento
- Cuscinetti
- Fiancatine e parti
- Flange, ghiere e strumenti
- Frizioni, piattelli e strumenti
- Ganasce freno
- Gruppi termici e parti
- Guarnizioni motore
- Impianti elettrici
- Marmitte e parti
- Molle di ritegno
- Morsetti serrafilo
- Paraoli e guarnizioni
- Pedali avviamento
- Pedivelle, pedali, trasmissioni e componenti
- Pistoni e segmenti
- Pneumatici
- Pulegge, variatori e componenti
- Rondelle e fermi dado
- Statori completi
- Tamburi
- Targhette
- Tasselli volano
- Variatori, frizioni e parti
- Viti





Ciao-Ciao PX per cilindri con attacco standard Ø 22

Piaggio Ciao
Camera d'aria non inclusa

Coppia pedali PER CIAO SC PRIMA SERIE C7 C9 ARCOBALENO R LUSSO SPECIAL
Ciao SC prima serie C7 C9 Arcobaleno R Lusso Special

Camma regola anticipo e ritardo accensione per Ciao/SI/Bravo a puntine
Ciao/Si/Bravo a puntine
Ritarda l'accensione inserendola con il segno (---) dal lato volano, anticipa la scintilla se il segno è rivolto per il motore.

Piaggio Ciao, Bravo, Boxer, Si, Grillo

Marmitta Malossi TOO BAD con attacco maggiorato Ø27 per Ciao-Ciao PX
Si-Ciao-Bravo
Attenzione: attacco maggiorato Ø27 (solo per cilindri BIG DEPS Malossi o equivalenti.)

Piaggio Ciao, Si, Bravo

Piastrina freno bulloni fissaggio mozzo ruota posteriore per Piaggio Ciao
Piaggio Ciao
Per modelli con puleggia o con variatore,in metallo zincato.

Coppia bussole per alberi pedaliera in ottone -MC PROPARTS- per Piaggio SI SI FL Grillo
Piaggio SI, SI FL, Grillo

Leva comando freno posteriore per PIAGGIO Ciao/Boss/Boxer/Bravo/PX/Grillo/SI/Superbravo 50ccm
Piaggio Ciao
Piaggio Sì
Rif. Orig 103015

Gruppo termico Polini 4 prigionieri d47 sp12 per Piaggio Ciao-SI-Bravo-Boxer-Grillo
Piaggio Ciao-SI-Bravo-Boxer-Grillo
(su carter Polini 4 prigionieri)

Accensione Polini solo per ciclomotori Piaggio che montano d’origine l’accensione elettronica
Si-Ciao-Bravo (solo per modelli che montano d'origine l'accensione elettronica)

Si Ciao Bravo Boxer

Carter motore Polini per modelli con accensione elettronica (4 prigionieri)
Piaggio Si/Grillo
Carter motore POLINI 4P Speedengine con quattro prigionieri del cilindro. La fornitura comprende anche:
- tutti i cuscinetti e le guarnizioni - il collettore di aspirazione in due pezzi con membrana di aspirazione e tampone - boccola distanziale per il montaggio - piastra di chiusura per l'aspirazione standard

Coppia bussole per alberi pedaliera in ottone -MC PROPARTS- per Piaggio Ciao
Piaggio Ciao

Presa bassa tensione per impianto luci Piaggio CIAO-BRAVO-BOXER-SI' (modelli a puntine)
CIAO-BRAVO-BOXER-SI' (modelli a puntine)

Passacavo in gomma volano magnete per CIAO-BRAVO-BOXER-SI' DAL/SINCE 1973
CIAO-BRAVO-BOXER-SI' DAL/SINCE 1973
Rif.Orig: 131105

Piaggio CIAO SC-P-PV-PX-PXV
Lunghezza: 46mm

Piaggio Ciao, Piaggio Si
Versione anticipata
L'albero motore Pinasco , costruito in acciaio cementato, cromato , anticipato e lucidato nel lato immissione garantisce elevate prestazioni in ogni condizione di guida

Coppia fiancatine di colore grigio senza variatore per Piaggio Bravo 1° serie
Bravo 1° serie
Fondo di magazzino, può presentare segni dovuti agli spostamenti.

Kit riparazione carenatura laterale -SC - Carenatura Piaggio Ciao 1° serie
Ciao SC-Ciao 1° serie

Paraolio Malossi Ø 15x24x5 mm in FKM / PTFE per albero motore lato volano per ciclomotori Piaggio
Si-Ciao-Bravo
Misura: 15x24x5

Kit revisione mozzo posteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI CON VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli CON VARIATORE
Kit composto da:
-8 cuscinetti a rulli
-2 anelli di tenuta
-9 rondelle
-1 chiavella
-1 guarnizione

Piaggio Ciao-Si-Bravo-Boxer

Piaggio SI
Rif. Orig 289874 - 185231

Piaggio Ciao, SI, Bravo
Rif. Orig 190312

Piaggio Ciao, Piaggio Si
Versione anticipata
L'albero motore Pinasco , costruito in acciaio cementato, cromato , anticipato e lucidato nel lato immissione garantisce elevate prestazioni in ogni condizione di guida

Kit revisione mozzo posteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI BOXER SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Kit composto da:
-4 cuscinetti a rulli
-2 anelli di tenuta
-4 rondelle
-1 guarnizione

Paraolio 13x22x4 coperchio mozzo posteriore per Piaggio Ciao Bravo SI CON VARIATORE
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Per modelli CON VARIATORE
dimensioni: 13x22x4
Rif. Orig 240222

Piaggio Ciao
Alesaggio: 46 mm
Cilindrata: 75 cc
Spinotto: 12 mm

Piaggio Ciao, Si, Bravo
Note--> Per modelli CON variatore
Dimensioni 13x24x4
Rif.Orig 008766

Piaggio Ciao

Perno asse pedali con corona dentata a 28 denti per Piaggio Ciao
Piaggio Ciao PX
Lunghezza-->23,5 cm

Kit puleggia motrice a variatore 8 rulli per Ciao/SI/Bravo
Piaggio Ciao, Bravo, Boxer, Si, Grillo

Cinghia di trasmissione modelli con variatore per PIAGGIO Boxer/Boss/SI/Mix 50ccm 2T AC
PIAGGIO Boxer/Boss/SI/Mix 50ccm 2T AC
Misure:
l=1141 mm
l=13 mm
Verificare attentamente le misure prima dell'acquisto

Pistone completo 50cc diametro 38,4 mm per Piaggio Bravo-SI-Boxer
Piaggio Bravo-SI-Boxer
Spinotto 10

Ganascia posteriore singola Newfren pro race per Piaggio Ciao Sì Bravo
Piaggio Ciao
Piaggio Sì
Piaggio Bravo
Ganascia singola 1 PZ

Coppia fiancatine di colore nero per Piaggio SI FL2 CON VARIATORE
Piaggio Si FL2
MODELLI CON VARIATORE
Rif.Orig 267653-4 813379-80

Piaggio Ciao, Bravo, SI
Kit composto da:
1 Cuscinetto (SKF 6202)
1 Cuscinetto (SKF 6202-C3)
1 Paraolio (15-24-5)
1 Chiavello (mm. 3x5)
2 Rondelle di spallamento
1 Guarnizione di base cilindro
1 Guarnizione carter

Albero motore anticipato JASIL spinotto mm.10 per Piaggio Ciao SI Bravo
Piaggio Ciao, SI, Bravo