Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!

















Pistone completo spinotto 10 diam. 38,4 per Piaggio SI modello ecologico
Piaggio SI modello ecologico

Catena di trasmissione 1/2 x 1/8 S1 HV 410 108 Maglie Lunghezza Spine 8,6 nn adattabile per Piaggio Ciao-Bravo-SI-Grillo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-SI-Grillo-Boxer

Candela d' accensione CHAMPION tipo L78C per Piaggio Ciao EU1 EU2
Piaggio Ciao EU1, Ciao EU2
Comparazioni: (B8HS--> NGK) 14x20,8

Carter motore lamellare Malossi MP-ONE per modelli con elettronica Ciao-SI-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer
Coppia carter in lega di alluminio al silicio pressofusi granigliati.
Progetto integrale Malossi ad ammissione lamellare, controllata da un'ampia
valvola a 4 petali.
Possono essere utilizzati con qualsiasi gruppo termico, impianto di
scarico, albero motore ed impianto di alimentazione.
I carter lamellari Malossi sono perfettamente intercambiabili a quelli
originali e sono dotati di un collettore di aspirazione speciale per il
carburatore originale o un carburatore SHA 13/13.
E' stato realizzato un impianto di alimentazione specifico con carburatore
da 19 mm e filtro aria tipo E12, completo di ogni particolare per il
montaggio.
Dati gli spazi di inserimento molto ridotti nei telai Piaggio è stato
necessario realizzare un motore super compatto, e il grande impegno dei
nostri tecnici è ancora una volta coronato da un successo pieno.
Gli obiettivi raggiunti sono: prodotto altamente tecnico, robustezza,
semplicità, facilità di montaggio, risultato di funzionamento eccellente
senza apporto di modifiche (il tutto si ricollega come nel motore
originale).
L'ampia valvola lamellare a 4 petali in fibre composite garantisce una
ammissione regolare e progressiva che ottimizza la curva di coppia a partire
dai regimi di giri più bassi e consente di erogare la potenza massima.

Candela d' accensione CHAMPION tipo L86C per Piaggio Ciao SI FL
Piaggio Ciao, SI FL
Comparazioni: (B6HS--> NGK) 14x20,8

Piaggio SI FL2
Comparazioni: (B7HS--> NGK) 14x20,8

Gruppo termico DR Ø 43 in ghisa spinotto Ø10 per Piaggio Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo

Piaggio Ciao/Ciao PX/FL

Rondella freno dado boccolo ruota libera catena per Piaggio Ciao - Boxer
Ciao- Boxer

Pignone a ruota libera JFI z18 per CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC
CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC

Gruppo termico DR Ø 43 in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo

Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer

Marmitta ad espansione Proma circuit per Piaggio Ciao/Ciao PX
Piaggio Ciao/Ciao PX

Coppia fiancatine di colore rosso per modelli senza variatore Piaggio Ciao PX
Piaggio Ciao PX

Condensatore esterno SC per accensione a puntine Piaggio Ciao-SI-Bravo
Modelli con accensione a puntine
Il vecchio condensatore cilindrico è necessario solo come supporto per il
feltro di lubrificazione. Il condensatore esterno viene avvitato al
supporto della bobina di accensione tramite l'occhiello e fissato
direttamente tra il contatto di accensione e la bobina di accensione
tramite il capocorda.Il condensatore può essere fissato al telaio tramite nastro biadesivo.

Piaggio Ciao/Si FL2
CAMERA D'ARIA NON INCLUSA

Albero motore tipo originale JASIL spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo
Piaggio Ciao, SI, Bravo
Rif. Orig 113708

Coppia pedivelle cromate per Piaggio Ciao-si (adattabile/adaptable)
Piaggio Ciao
Note--> Interasse fori 125 mm, innesto da 16 mm

Cinghia di trasmissione dentata DONGIL montaggio puleggia Ø 70mm per Piaggio Ciao, Ciao PX
Piaggio Ciao, Ciao PX
Lunghezza: 940mm

Coppia fiancatine di colore nero per Piaggio Bravo con variatore
Piaggio Bravo
Targhette comprese

Volano alleggerito Pinasco 2.0 per ciclomotori Piaggio che montano accensione elettronica
Si-Ciao-Bravo (solo per modelli che montano d'origine l'accensione elettronica)
NUOVO Volano Pinasco per Piaggio Moped (Ciao, Si, Bravo, Boxer,
Grillo) con accensione elettronica. Il volano superleggero di 600g.
Totalmente in alluminio con anello di rinforzo in acciaio. Rispetto alla
versione precedente il volano non è più co-stampato in nylon. Il nuovo
volano Moped Pinasco Viene rivestito e verniciato con effetto “Carbon
Look”.

Kit massette montato per Piaggio CIAO BRAVO SI BOXER SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Piaggio BOXER
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Composto da: massette, campana e molle

Piaggio Ciao

Mozzo posteriore Malossi Gear box per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer/Grillo con variatore
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer/Grillo con variatore
Completo di cuscinetti, paraoli e rasamenti.

Molla di contrasto variatore gialla (Ø esterno 45x77 mm - Ø filo 3,9 mm - k 8,4 per Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer

Molla di contrasto variatore rossa (Ø esterno 45x77 mm - Ø filo 4 mm - k 9,40) per Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer

Piaggio Ciao, Si, Bravo, Boxer

Albero motore HCP Malossi spinotto Ø10 per Piaccio Ciao-SI-Bravo
Piaggio Ciao-SI-Bravo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Materiale semialberi: 18 Ni Cr Mo5.
Semialberi e masse rotanti monolitiche forgiate.
Lavorazioni su macchine utensili ad altissima precisione.
Ben cinque trattamenti termici su tutti i componenti.
Elevata finitura superficiale per migliorare l'affidabilità.
Equilibratura dinamica fino a 16.000 giri/min.
Biella forgiata in 18 Ni Cr Mo5 ramata, accoppiata all'albero con cuscinetto a rulli di precisione per alte velocità.

Gruppo termico Malossi BIG DEPS Ø47 in alluminio spinotto Ø12 per Piaggio Ciao-CiaoPX
Ciao/Ciao PX
Gli unici cilindri presenti sul mercato per CIAO/SI con scarico sdoppiato e travasi simmetrici!
Il raccordo di scarico è avvitato e offre due grandi vantaggi:Estrema resistenza e possibilità di sostituzione in caso di rottura Possibilità di maggiorare l'uscita di scarico, incrementando ulteriormente le prestazioni Questi risultati sono stati resi possibili dalla valvola decompressore fornita nel kit che è di dimensioni inferiori rispetto a quella originale Piaggio.
L’innovazione più importante è rappresentata dalla travaseria interna completamente riprogettata e studiata appositamente per ottenere un lavaggio cilindro massimizzando la potenza al corretto regime di utilizzo.
Attenzione: Su carter originale Piaggio è necessario barenare.

Gruppo termico Malossi BIG DEPS Ø47 in alluminio spinotto Ø10 per Piaggio Ciao/Ciao PX
Ciao/Ciao PX
Gli unici cilindri presenti sul mercato per CIAO/SI con scarico
sdoppiato e travasi simmetrici!!!!
Il raccordo di scarico è avvitato e offre due grandi
vantaggi:
Estrema resistenza e possibilità di sostituzione in caso di rottura
Possibilità di maggiorare l'uscita di scarico, incrementando
ulteriormente le prestazioni
Questi risultati sono stati resi possibili dalla valvola decompressore
fornita nel kit che è di dimensioni inferiori rispetto a quella originale
Piaggio.
L’innovazione più importante è rappresentata dalla travaseria
interna completamente riprogettata
e studiata appositamente per ottenere un lavaggio cilindro
massimizzando la potenza al corretto regime di utilizzo.
Attenzione: Su carter originale Piaggio è necessario barenare.

Rulli variatore Multivar Malossi HTRoll Ø 16x13 gr. 6 per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer

Busta guarnizioni completa gruppo termico Ø 46,5 per ciclomotori Piaggio SI-Ciao-Bravo
Si-Ciao-Bravo con gruppi termici diam 46,5 Malossi

Piaggio Ciao, Bravo, Boxer, Si, Boss
Per modelli SENZA VARIATORE
Lunghezza: 966 mm
Spessore: 9.8 mm
Altezza: 8.03 mm

Pistone completo 50cc dal diametro 38,2 al diametro 40,2 mm per Piaggio Ciao
Piaggio Ciao
Facendo click su acquista verrano visualizzate tutte le misure disponibili
Lunghezza-->52mm
Spinotto-->12x31,5x8mm
Compressione-->26

Volano completo di bobina luci e bobina accensione per Piaggio Ciao-Bravo-SI
Ciao-SI-Bravo
peso volano --> 740gr

Piaggio SI
Fondo di magazzino, fino ad esaurimento scorte
DGM35718-S

Ciao-Ciao PX per cilindri con attacco standard Ø 22

Piaggio Ciao
Camera d'aria non inclusa

Coppia pedali PER CIAO SC PRIMA SERIE C7 C9 ARCOBALENO R LUSSO SPECIAL
Ciao SC prima serie C7 C9 Arcobaleno R Lusso Special