Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!












- Alberi motore
- Bobine esterne
- Bobine interne e pick-up
- Bulloni
- Camere d'aria
- Candele e parti
- Cappucci isolanti
- Carter,alberi e ingranaggi cambio
- Chiavelli
- Condensatori
- Contatti
- Copriventole
- Cuffie raffreddamento
- Cuscinetti
- Fiancatine e parti
- Flange, ghiere e strumenti
- Frizioni, piattelli e strumenti
- Ganasce freno
- Gruppi termici e parti
- Guarnizioni motore
- Impianti elettrici
- Marmitte e parti
- Molle di ritegno
- Morsetti serrafilo
- Paraoli e guarnizioni
- Pedali avviamento
- Pedivelle, pedali, trasmissioni e componenti
- Pistoni e segmenti
- Pneumatici
- Pulegge, variatori e componenti
- Rondelle e fermi dado
- Statori completi
- Tamburi
- Targhette
- Tasselli volano
- Variatori, frizioni e parti
- Viti





Si-Ciao-Bravo
Testa senza foro decompressore.

Si-Ciao-Bravo
Testa senza foro decompressore

Linguella faston impianto elettrico - contatto di massa al carter motore per Ciao/SI7Bravo/Boxer
Ciao/SI/Bravo/Boxer

Vite tappo olio carter posteriore scatola ingranaggi per Piaggio Ciao Bravo SI
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Vite carico olio
Rif. Orig 030280

Ganascia posteriore singola (1PZ) SIP Performance PIAGGIO CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC
Piaggio Ciao
Piaggio Sì
Piaggio Bravo
Ganascia singola 1 PZ

Kit guarnizioni motore e paraoli per PIAGGIO CIAO/PX/SC/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC con variatore
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Per modelli CON Variatore
Guarnizioni premium in aramid

Pignone a ruota libera ESJOT z23 per CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC
CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC

Pignone a ruota libera ESJOT z20 per CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC
CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC

Coppia fiancatine di colore nero per Piaggio 50 GRILLO monomarcia e variatore
Piaggio 50 GRILLO monomarcia e variatore
Fondo di magazzino originale Piaggio, presenta alcuni segni di usura (articolo nuovo)

Cinghia di trasmissione per puleggia mm.70-80 per Piaggio Ciao PX
Piaggio Ciao PX
per Puleggia mm.70-80 MODIFICA
DAYCO Rif. 10A0940C

Cuscinetto a rulli alberino puleggia mozzo posteriore per Piaggio CIAO SI BRAVO SENZA VARIATORE
Piaggio Ciao
Piaggio Bravo
Piaggio Si
Misure 17x23x12
Rif. Orig 103696

Piaggio Ciao, Si, Bravo, Boxer
Note--> Per modelli SENZA variatore
Rif. Orig 114469

Piaggio Si, Si FL, Bravo 1982
Kit composto da 6 ritegni lunghi (44 mm), 6 molle.

Cinghia di trasmissione modelli Senza variatore per Piaggio SI
Piaggio SI
Per modelli SENZA VARIATORE
Rif.Orig 12493

Piaggio Ciao

Cuscinetto a rullini chiuso per mozzo posteriore (21x15x12 mm)
Piaggio Ciao, Bravo, Si, Boxer

Bravo-SI

Gruppo termico in alluminio completo di testa d.42 (sp12 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Gruppo termico Pinasco in alluminio Ø 42mm, l'ideale per chi vuole dare un po' di brio al proprio cinquantino. Il kit non necessita di particolari conoscenze tecniche per essere montato e si adatta facilmente a tutti i ciclomotori CIAO, SI, BRAVO. L'alluminio con riporto al Nicasil conferisce al gruppo termico Pinasco una robustezza eccezionale e una resistenza unica garantendo prestazioni superiori in
tutti i regimi di utilizzo.
Trasformazione a 60cc

Gruppo termico in alluminio completo di testa d.42 (sp10 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Gruppo termico Pinasco in alluminio Ø 42mm, l'ideale per chi vuole dare un po' di brio al proprio cinquantino. Il kit non necessita di particolari conoscenze tecniche per essere montato e si adatta facilmente a tutti i ciclomotori CIAO, SI, BRAVO. L'alluminio con riporto al Nicasil conferisce al gruppo termico Pinasco una robustezza eccezionale e una resistenza unica garantendo prestazioni superiori in
tutti i regimi di utilizzo.
Trasformazione a 60cc

Testa gruppo termico Pinasco Ø42 candela centrale per Piaggio Ciao-SI-Bravo-Boxer
Si-Ciao-Bravo

Testa gruppo termico Pinasco Ø46 candela centrale per Piaggio Ciao-SI-Bravo-Boxer
Si-Ciao-Bravo

Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Il variatore Pinasco Overdrive per ciclomotore è stato studiato per garantire prestazioni elevatissime, perfetta intercambiabilità ai componenti originali e affidabilità sono caratteristiche che hanno reso il marchio Pinasco famoso nel mondo. La maggiore escursione complessiva consente l’inserimento di un rapporto più corto in accelerazione ed uno più lungo in velocità massima con ovvi vantaggi in termini di resa complessiva

Valvola decompressione testa Pinasco racing diam. 42/46 per Ciao-SI-Bravo
Si/Ciao/Bravo

Albero motore Mazzuchelli anticipato spinotto 10 per PIAGGIO CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50cc 2-tempi AC
PIAGGIO CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50cc 2-tempi AC
fasatura: 120°/100° a pms
spinotto 10

Piaggio Ciao
Diam. 43 mm, spinotto 10 mm

Gruppo termico RMS per Piaggio Ciao-Si (d.38,2mm) spinotto 10
Piaggio Ciao
Alesaggio--> 38,2 mm
Note--> Senza testa

Rif.Orig: 190310

Piaggio Ciao PX con variatore
Completo di cuscinetti

Albero motore tipo originale spinotto mm.10 per Piaggio Ciao SI Bravo
Piaggio Ciao, SI, Bravo
Rif. Orig 184154

Gruppo termico Polini Ø46 in ghisa spinotto Ø10 per Piaggio Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo
Attenzione: Su carter originale Piaggio è necessario barenare.

Piaggio Ciao, Bravo, Si
Interasse fori--> 49 mm

Perno asse pedali con corona dentata a 32 denti per Piaggio Boxer
Piaggio Boxer
Lunghezza-->24,50 cm

Perno asse pedali con corona dentata a 29 denti per Piaggio Bravo
Piaggio Bravo
Lunghezza-->25,50 cm

Flangia di supporto asse ruota posteriore per Piaggio Ciao Bravo SI
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Rif. Orig 124963

Piaggio SI

Statore completo per Piaggio Ciao-Bravo-SI (modelli con frecce)
Ciao-SI-Bravo
Rif.Orig: 2938145

Perno asse pedali con corona dentata a 23 denti per Piaggio SI FL2
Piaggio SI FL2
Lunghezza-->24,5 cm

Piaggio Ciao SC/PX
Piaggio Si FL

Piaggio Boxer

Piaggio Ciao, Bravo, SI
M6x120
Rif. Orig S8977