Marmitta BGM PRO BigBox SPORT V2 (BBS2) per Vespa 200 Rally/P200E/PX200 E/Lusso/'98/MY/Cosa 200
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Codice articolo: 07-CF-195-IR
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Quando un motore a quattro tempi richiede valvole, albero a camme, scarico e un turbo, un motore a due tempi richiede solo uno scarico ben progettato. Alcuni pezzi di lamiera modellati per creare una forma che si armonizza perfettamente con la disposizione e le dimensioni delle aperture nel foro dei cilindri, note come luci di trasferimento e di scarico. Il design della camera di risonanza non solo influenza la rimozione dei gas di scarico caldi, ma l'effetto dell'impulso influisce anche sul flusso della miscela di carburante fresca nel cilindro. Sui moderni due tempi questa tecnologia è la ragione principale della sua superiorità rispetto al motore a quattro tempi.
Per quanto semplice possa sembrare la descrizione, la creazione di un corpo della camera di espansione adeguatamente formato è una scienza per sé. Qui è dove il grano viene separato dalla pula. I produttori di scarichi veramente buoni sono rari come le bistecche crude e spesso mantengono solo cicli di produzione limitati, rendendo i loro prodotti generalmente costosi.
NORDSPEED , con sede vicino a Brema, nel nord della Germania, gode di una reputazione quasi leggendaria per quanto riguarda la produzione di eccellenti scarichi da corsa per scooter Vespa e Lambretta con ingranaggi d'epoca.
I sistemi creati da Tobi Rüßmann per i modelli Vespa largeframe 200cc rappresentano un punto di riferimento assoluto nel mondo della produzione di scarichi. Lo spazio limitato tra i perni del cilindro che lasciano le luci di trasferimento con una quantità limitata di aria da respirare è la sua area di specialità e il design dei suoi scarichi sfrutta al meglio questo insolito layout del motore.
SIP e NORDSPEED hanno unito i loro sforzi in questo campo e il risultato sono sistemi di scarico con il design più potente, unito a caratteristiche moderne come EGT e una possibilità di collegamento della sonda lambda.
Specifiche tecniche di tutti i sistemi di scarico SIP by NORDSPEED:
- Flangia O-ring, adatta a tutti i comuni cilindri.
- Connettore EGT.
- Connettore sonda lambda.
- La piastra flangiata consente il fissaggio dei silenziatori più comuni.
Scatola Viper:
Il "Viper Box" rappresenta il massimo delle prestazioni tra i sistemi di scarico big box. Sebbene una potenza massima non fosse una priorità nel suo design, un'ampia fascia di potenza utilizzabile fornita entro un comodo intervallo di regimi è responsabile delle sue eccellenti prestazioni di guida.
Per consentire il pieno godimento di queste prestazioni extra, è stata inoltre prestata attenzione a garantire una buona altezza da terra in curva, con il percorso intelligente di questo tubo di scarico. Nonostante la sua grande scatola e il voluminoso design del collettore, lo scooter può essere tranquillamente prestato negli angoli durante i viaggi lungo le strette strade dei passi di montagna. Solo i modelli Vespa con ruote da 8 ”possono avvicinarsi ad un eventuale contatto stradale.
Modelli
Modelli 200cc
Vespa 200
, Vespa P 200 E VSX1T
, Vespa PX 200 E VSX1T
, Vespa PX 200 E Arcobaleno VSX1T
, Vespa PX 200 E Arcobaleno Elestart VSX1T
, Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Specifiche tecniche
BGM BigBox Sport V2 per Vespa PX200
Prestazioni come uno scarico da corsa - aspetto come uno scarico di serieIlBGM
BigBox Sport V2 è uno scarico da corsa per Vespa di razza, nel design
insospettabile di uno scarico originale. Si posiziona come una chiara
alternativa ai grandi e vistosi sistemi di scarico a risonanza. L'alto
livello di prestazioni distingue chiaramente il BBS2 dagli altri sistemi
di scarico. Progettato per i conducenti orientati alle prestazioni che
apprezzano i vantaggi di un veicolo poco appariscente.
NUOVO BBS V2
Il concetto di base è stato mantenuto e solo adattato ai maggiori
requisiti dovuti alla maggiore potenza e cilindrata del motore. Il BGM
BBS2 (=Big Box Sport V2) ha sezioni di tubo allargate sia all'interno
del box che nell'area dello scarico. In questo modo si previene
efficacemente l'affievolimento della potenza che spesso si verifica con
motori molto potenti (oltre i 30 CV).
Inoltre, è stata modificata
l'altezza da terra del collettore, spesso criticata. Il sistema è ora
pienamente adatto all'uso quotidiano e ha la stessa altezza da terra di
uno scarico a risonanza comparabile. Come il Big Box Touring V2, anche il BBS2 è ora dotato di un collegamento tra il collettore e il corpo dello scarico.
REQUISITI
Come ogni buon scarico da corsa, il BGM BBS2 ha bisogno di un motore
potente per sviluppare tutte le sue prestazioni. Nell'ambiente di
cilindri come il Quattrini M244 o il Malossi MHR offre risultati
impressionanti. Supporta facilmente potenze del motore superiori a 25 CV
e si spinge in avanti con una ricca coppia. Nonostante l'elevata
potenza di picco, lo Sport Box entra in marcia presto e consente anche
una guida tranquilla. A causa del suo design coerente per un elevato
flusso dell'acceleratore, il BigBox Sport non è destinato all'uso con
motori quasi di serie o cilindri tuning addomesticati. Ha bisogno di un
impulso di scarico chiaro e potente per riempire di vita il grande
volume e lo spesso collettore della Sport Box. ACUSTICA
Data l'elevata potenza del motore, il BBS2 non può essere uno scarico
"silenzioso". Come per tutti i sistemi di scarico, c'è sempre un
equilibrio tra il volume di smorzamento e la cilindrata per cui il
sistema di scarico è stato progettato. Con lo spazio molto ristretto
sotto la Vespa, è quindi molto difficile ospitare il volume di
silenziamento necessario per un motore di 220cc o più senza
compromettere le prestazioni. Il BBS2 rappresenta quindi un compromesso
tra prestazioni massime e livelli di rumorosità accettabili.
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