Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!












- Alberi motore
- Bobine esterne
- Bobine interne e pick-up
- Bulloni
- Camere d'aria
- Candele e parti
- Cappucci isolanti
- Carter,alberi e ingranaggi cambio
- Chiavelli
- Condensatori
- Contatti
- Copriventole
- Cuffie raffreddamento
- Cuscinetti
- Fiancatine e parti
- Flange, ghiere e strumenti
- Frizioni, piattelli e strumenti
- Ganasce freno
- Gruppi termici e parti
- Guarnizioni motore
- Impianti elettrici
- Marmitte e parti
- Molle di ritegno
- Morsetti serrafilo
- Paraoli e guarnizioni
- Pedali avviamento
- Pedivelle, pedali, trasmissioni e componenti
- Pistoni e segmenti
- Pneumatici
- Pulegge, variatori e componenti
- Rondelle e fermi dado
- Statori completi
- Tamburi
- Targhette
- Tasselli volano
- Variatori, frizioni e parti
- Viti





Ciao-Ciao PX per cilindri con attacco standard Ø 22

Carter motore polini per modelli con accensione a puntine
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer

Kit conversione da puleggia a variatore per Piaggio Ciao-SI-Bravo

Rondella distanziale fra gruppo frizione e albero motore puleggia motrice anteriore per Piaggio CIAO BRAVO SI SENZA VARIATORE
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Rif. Orig 104040

Staffa appoggiapiedi m16 GP racing parts di colore alluminio per Piaggio Ciao/SI/Bravo
Piaggio Ciao/SI/Bravo
La sbarra in alluminio, di alta robustezza, dovuta ai ben 16mm di diametro, costituisce una base stabile per i poggiapiedi zigrinati, lavorazione che garantisce un grip eccellente e antiscivolo super efficace sia per scarpe che per stivali d’asfalto e da fuori strada.
I poggiapiedi sono montati direttamente sulla barra e fissati tramite un sistema dado contro dado, con l’interposizione di una ranella che previene lo svitamento. Per garantire ulteriore sicurezza, è consigliabile applicare una quantità minima di frenafiletti su entrambi i lati. Il montaggio richiede solo due chiavi: una da 22 mm e una da 20 mm.
Una volta effettuato correttamente il fissaggio, le pedane rimarranno stabili e sicure, richiedendo pochissima manutenzione.
Le pedane zigrinate sono disponibili secondo cinque colori:
-intramontabile color alluminio
-nero, elegante e senza tempo
-oro, per un tocco di lusso
-rosso, audace e grintoso
-blu, vivace e modeno

Pneumatico GoodRide 21/4-16 38J TT per Piaggio SI FL2/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si FL2/Bravo

Kit Avviamento a strappo in acciao GP racing parts per Piaggio Ciao/Bravo/Si/Boxer/Super Bravo
Piaggio Ciao/Bravo/Si/Boxer/Super Bravo
Avviamento a strappo universale per tutta la gamma di Piaggio Moped.
Questo kit è adatto sia per i modelli Piaggio con trasmissione a puleggia che per quelli con trasmissione a variatore.
L’avviamento a strappo è un accessorio ideale per avviare il proprio mezzo senza dover pedalare, risulta particolarmente utile in situazioni scomode, come sentieri, piste o salite, per chi ha difficoltà con i metodi di avviamento originali o per chi ha sostituito i pedali con comodi poggiapiedi.
Inoltre, il dado recupera filetto ha una lunghezza del filetto maggiore rispetto ai dadi originali, permettendo un montaggio più sicuro sull’albero, riducendo così le sollecitazioni a cui il filetto è sottoposto durante l’utilizzo.

Campana frizione GpCluchBell zincatura argento per Ciao Bravo SI Boxer
Si Ciao Bravo Boxer

Campana frizione GpCluchBell zincatura nera per Ciao Bravo SI Boxer
Si Ciao Bravo Boxer

Flangia di supporto asse ruota posteriore GpRacingParts per Piaggio Ciao Bravo SI
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Supporto per ruota posteriore ricavato dal pieno, Plug and Play, progettato per tutti i Moped Piaggio, ad eccezione dei primi modelli di Piaggio Ciao (dal 1967 al 1969).
Il cuscinetto è fissato saldamente grazie a un anello Seeger di tenuta, assicurando stabilità e affidabilità. Questo sistema rende rapida la sostituzione del cuscinetto e migliora le prestazioni costanti del ciclomotore.
Il kit include l’innovativo dado per il fissaggio al mozzo da 19mm migliorando non solo l’estetica, ma anche la facilità di smontaggio.

Kit freno a disco posteriore 220mm GP Racing parts per Piaggio Ciao/SI/Bravo
Piaggio Ciao/SI/Bravo
Il Kit Freno Posteriore per Piaggio Ciao si bravo simili è progettato per offrire prestazioni superiori rispetto al sistema originale a tamburo, grazie all’adozione di un impianto idraulico e di un disco freno da 220<260 mm. Garantisce una risposta di frenata precisa, con maggiore potenza e sicurezza. Ideale per chi cerca il massimo in termini di affidabilità e performance nel proprio moped.
Materiale e composizione del kit:
Adattatore disco: Alluminio 6082 T6
Disco freno tagliato laser 220<260
Pompa freno derivazione Pit-bike
Pinza freno derivazione Pit-bike
Staffa di supporto pinza: Ergal
Cuscinetti a sfera
Tubo freno idraulico.
Dado inox m14 speciale
Bulloneria:
8 viti m6
8 dadi m6

Kit Avviamento a strappo Malossi Pro per Piaggio Ciao/Bravo/Si/Boxer/Super Bravo

Kit Avviamento a strappo BGM Pro per Piaggio Ciao/Bravo/Si/Boxer/Super Bravo
Piaggio Ciao/Bravo/Si/Boxer/Super Bravo

Piaggio Ciao

Pneumatico Vee Rubber VRM087 38J (2 1/4-16) per Piaggio Bravo
Piaggio Bravo

Piaggio Ciao

Gruppo termico Malossi Ø46,5 in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo
Attenzione: Su carter originale Piaggio è necessario barenare.

Carter motore lamellare Malossi MP-ONE per modelli con accensione a puntine Ciao-SI-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer
Coppia carter in lega di alluminio al silicio pressofusi granigliati.
Progetto integrale Malossi ad ammissione lamellare, controllata da un'ampia
valvola a 4 petali.
Possono essere utilizzati con qualsiasi gruppo termico, impianto di
scarico, albero motore ed impianto di alimentazione.
I carter lamellari Malossi sono perfettamente intercambiabili a quelli
originali e sono dotati di un collettore di aspirazione speciale per il
carburatore originale o un carburatore SHA 13/13.
E' stato realizzato un impianto di alimentazione specifico con carburatore
da 19 mm e filtro aria tipo E12, completo di ogni particolare per il
montaggio.
Dati gli spazi di inserimento molto ridotti nei telai Piaggio è stato
necessario realizzare un motore super compatto, e il grande impegno dei
nostri tecnici è ancora una volta coronato da un successo pieno.
Gli obiettivi raggiunti sono: prodotto altamente tecnico, robustezza,
semplicità, facilità di montaggio, risultato di funzionamento eccellente
senza apporto di modifiche (il tutto si ricollega come nel motore
originale).
L'ampia valvola lamellare a 4 petali in fibre composite garantisce una
ammissione regolare e progressiva che ottimizza la curva di coppia a partire
dai regimi di giri più bassi e consente di erogare la potenza massima.

Albero motore anticipato JASIL spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo
Piaggio Ciao, SI, Bravo

Piaggio Si
Verniciata trasparente, con silenziatore anodizzato nero.

Albero motore HCP Malossi spinotto Ø12 per Piaccio Ciao-SI-Bravo
Piaggio Ciao-SI-Bravo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Materiale semialberi: 18 Ni Cr Mo5.
Semialberi e masse rotanti monolitiche forgiate.
Lavorazioni su macchine utensili ad altissima precisione.
Ben cinque trattamenti termici su tutti i componenti.
Elevata finitura superficiale per migliorare l'affidabilità.
Equilibratura dinamica fino a 16.000 giri/min.
Biella forgiata in 18 Ni Cr Mo5 ramata, accoppiata all'albero con cuscinetto a rulli di precisione per alte velocità.

Gruppo termico completo di testa (D43 mm sp12 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer

Gruppo termico SENZA testa (D43 mm sp12 mm) per Piaggio Ciao-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-Boxer

Testa POLINI 50-63 cc 211.0226 per PIAGGIO CIAO/PX/SC 50ccm 2T AC
PIAGGIO CIAO/PX/SC 50ccm 2T AC
alluminio
Ø 38,4 - 41 - 43 mm
filettatura lunga

Carter motore per modelli con accensione a puntine Ciao-SI-Bravo-Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer
Una replica esatta del basamento PIAGGIO originale prodotto per i ciclomotori Ciao, Bravo, Si, ecc., Adatto per motori standard ed elaborati.
La fornitura comprende tutti i dadi, i bulloni e le rondelle necessari per il montaggio, i perni di montaggio del cilindro e anche entrambi i cuscinetti dell'albero motore.

Gruppo termico Malossi base+CVF Ø43 65cc in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Ciao/Ciao PX
Piaggio Ciao/Ciao PX
(6 travasi - pistone a 2 segmenti)
In questi gruppi termici la caratteristica di elevata durabilità della ghisa si unisce agli standard di qualità quasi maniacali di Malossi, una delle pochissime aziende ad esigere il massimo anche da questa classe di gruppi termici.
In quest’ottica si inseriscono le rigidissime selezioni per l’accoppiamento tra cilindro e pistone rigorosamente mantenuto all’interno della fascia dei 20 micron massimi di tolleranza.

Flangia di supporto asse ruota posteriore CNC swiing per Piaggio Ciao Bravo SI
Piaggio Ciao, Bravo, SI
Queste flange della ruota posteriore sono prima lavorate a CNC dal pieno in alluminio poi anodizzate in vari colori. Grazie alla loro costruzione precisa consentono una marcia notevolmente più stabile.
Rif. Orig 124963

Coppia fiancatine AKOA cromo per Piaggio Ciao PX con variatore
Piaggio Ciao PX

Pneumatico Vee Rubber VRM087 42J (21/2-16) per Piaggio SI FL2/Bravo
Piaggio Ciao/Si FL2/Bravo

Piaggio Ciao/Si FL2/Bravo

Pneumatico Mitas MC-2 (21/2-16/2.50-16 42J TL/TT) per Piaggio SI FL2
Piaggio Ciao/Si FL2

Coppia seeger fissaggio spinotto pistone Ø 10 per Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo

Pneumatico Vee Rubber VRM099R TT 42J (21/2-16) per Piaggio SI FL2
Piaggio Ciao/Si FL2

Pneumatico Vee Rubber VRM087 39J (2 1/4-17) per Piaggio Bravo Boxer
Piaggio Bravo
Piaggio Boxer

Coppia seeger fissaggio spinotto pistone Ø 10 per Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo

Kit molle Polini per frizione (modelli senza variatore) Piaggio Ciao-SI-Bravo
Piaggio Ciao, Si, Bravo

Tutti i modelli / All Models
Note: Tipo morbido
Misure: Diametro 7 mm, lunghezza 58 cm

Distanziale limitatore Malossi per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Ø 26x19x9 mm

Piattello guida rulli variatore Malossi per Piaggio Ciao/Bravo/si/Boxer

Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer