Elaborazione Vespa
Le elaborazioni Vespa sono modifiche e miglioramenti che vengono apportati a diversi componenti del veicolo per migliorarne le prestazioni, l'estetica o entrambe. Queste modifiche possono riguardare il motore, il sistema di scarico, la sospensione, la carrozzeria e molto altro. Le elaborazioni Vespa sono particolarmente popolari tra gli appassionati che desiderano personalizzare la propria scooter, rendendola unica. Tra le elaborazioni più comuni vi sono l'aumento della cilindrata, la sostituzione della marmitta per ottenere un sound più sportivo e l'installazione di componenti estetici come nuovi cerchi o manubri. Le elaborazioni possono migliorare anche l'affidabilità e la potenza, rendendo la Vespa più performante su strada.

















Gruppo termico Pinasco 252cc Endurance Master in Alluminio per Vespa 200 Rally/P200E/PX200 E/'98/MY/Cosa
Vespa 200 Rally/P200E/PX200 E/'98/MY/Cosa
Kit Gruppo Termico 252cc – Montaggio Plug & Play per Vespa PX 200
Questo kit gruppo termico da 252cc è progettato per un'installazione "plug and play" su tutti i motori Vespa PX 200cc, senza necessità di modifiche invasive.
La cilindrata di 252cc si ottiene grazie a un pistone da 72mm abbinato a un albero motore con corsa da 62mm e biella da 127mm (non incluso nel kit).
Per semplificare il montaggio, è stato eliminato il classico "colletto" del cilindro, rendendo superflua la barenatura del carter motore.
Le prestazioni sono eccellenti, con un’erogazione di coppia sorprendente e un funzionamento estremamente fluido, privo di vibrazioni. Questo kit nasce per l’impiego turistico e non richiede particolari competenze tecniche per l’installazione.
Il gruppo termico è compatibile sia con ammissione al carter che al cilindro.
Specifiche Tecniche
Materiale: Alluminio
Alesaggio: Ø72mm
Corsa: 62mm
Cilindrata: 252cc
Testa: Foro centrale
Squish: 1,6–1,8mm
Pistone: Alluminio stampato, bifascia in acciaio
Candela consigliata: NGK BR9ES
Anticipo:
19° a 2500 rpm (accensione originale)
24° a 2500 rpm (con accensione Flytech)
Nota: È necessario l'utilizzo di un albero motore con biella da 127mm.

Cerchio SIP tubeless in alluminio di colore bronzo opaco 2.10/10 per Vespa 50-125/PV/ET3/PK/S/XL /XL2/125 GT-TS/150 GL/GS VS5T/Sprint/V/T4/Rally/PX/PE /Lusso/T5/LML Star/DLX /Deluxe 2T/4T
Vespa 50/80/90/125/150/160/180/200
Misura--> 2.10-10" con valvola premontata

Gruppo termico completo VMC Super G 2.0 in ghisa (177 cc) candela centrale per Vespa 125/150 Sprint V-GTR-TS-PX
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 125 Cosa
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Vespa 150 Cosa
Gruppo termico VMC SUPER G 177cc 2.0 Ø 63mm e corsa 57mm, Candela Laterale
Questo kit VMC è il risultato di un impegno costante nella ricerca di soluzioni tecniche all'avanguardia e di materiali di primissima qualità per soddisfare le esigenze dei vespisti più esigenti
La forma dei travasi di base è volutamente conservativa per poter essere montato anche plug&play su carter senza lavorazioni al basamento, i travasi di base si possono allargare fino ad ottenere un passaggio maggiore ed ottenere più prestazioni
Il cilindro vanta un innovativo design dello scarico, frutto di estese ricerche e test condotti dal team VMC.Questa particolare conformazione ottimizza la curva di coppia, garantendo accelerazioni fluide e potenti per un'esperienza di guida esaltante.Per preservare queste prestazioni di alto livello, si SCONSIGLIA vivamente di modificare la forma dello scarico.
Cilindro 6 travasi in ghisa sferoidale di alta qualità
Alesaggio diametro 63mm
Fasi: aspirazione ~118°, scarico ~176°
Pistone Vmc in lega di alluminio bifascia con spinotto biconico
Testa in alluminio con forma specifica delle alette per un miglior raffreddamento, con banda di squish ad incasso e 8 punti di fissaggio
Candela laterale con posizione centrale dell'elettrodo in camera di scoppio, per una migliore combustione
Kit guarnizioni base cilindro in carta di spessori diversi
Collettore di scarico in acciaio avvitato al cilindro con guarnizione O-ring
Consigliamo l'abbinamento del kit cilindro ad un albero motore anticipato di buona qualità ed ad una marmitta con la classica forma a "padella" ma di nuova concezione.

Vespa 50/90/125/150/200
Attacco rigido
Getto max---------------------------> 90
Getto min----------------------------> 50
Spillo----------------------------------> 22
Emulsionatore----------------------> AQ264
collegamento filtro dell'aria------>37,5mm

Gruppo termico completo due travasi in Alluminio Pinasco (177cc) per Vespa 125 VNB/Super/GT/GTR-150 VBA1T/VBB/GL/Super/Sprint
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Alesaggio : 63 mm
Cilindrata :177cc
Corsa: 57 mm

O-ring in silicone per testa Super G 1 e Stelvio 177cc Vespa 125/150
VESPA 125/150 SPRINT V-GTR-TS-PX

Marmitta VMC TOURING verniciata di colore Nero per Vespa 125 Primavera-Primavera ET3
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Marmitta VMC SILURO TOURING per Vespa Small frame
La marmitta è stata studiata e sviluppata per essere super performante mantenendo un look ed un sound classico ed originale.
E' costruita interamente da fogli di acciaio stampati ed assemblata da artigiani saldatori con un esperienza decennale nella realizzazione di marmitte 2T.
La versione VMC SILURO "TOURING" ha la flangia di scarico diam. 28mm e i fori di fissaggio asolati che sia adattano ai cilindri con interasse prigionieri da 52, 56 e 60mmIl db killer finale ha un diametro inferiore da quello montato sulla Sport, studiato appositamente per il modello Touring, ma intercambiabile con quello del modello Sport se si vogliono migliorare le prestazioni.
Si adatta molto bene a cilindri con il foro di scarico da 27/28mm come il nuovo Vmc CP-58, i classici 125 originali, i 130 Polini in ghisa, Malossi, Quattrini M1, Dr, Pinasco e anche ai cilindri corsa corta come il Vmc T-56 106cc oppure il VMC 100 RVA lamelllare al cilindro oppure i vari polini malossi 105cc / 115cc
Questa marmitta esalta e sprigiona la potenza e la coppia del motore sin dai bassi regimi con un fuori giri che può arrivare ad oltre 10mila Rpm.
In pratica la VMC SILURO ha le caratteristiche di una marmitta ad espansione pur non essendolo.
Il modello SILURO TOURING rispetto alla versione SILURO SPORT ha un sound molto più quieto con delle performance adatte a cilindri meno performanti rispetto al target a cui è rivolto il modello "SPORT" con una differenza di prestazioni rispetto la versione sport trascurabile
Il montaggio è semplice e veloce, la marmitta monta anche su telai Smallframe 125cc ET3 primavera con il cassettino laterale.
Per montare su i telai serie PK serve tagliare una porzione della paratia interna al vano motore dove si collega la ruota di scorta e modificare la staffa di fissaggio sulla traversa del motore.
Senza modifiche alla ciclistica della vespa NON MONTA su telai Smallframe 125cc Primavera Pre 1976 per via del cassettino laterale più profondo.

Gruppo termico completo Olympia versione economica (75cc) per Vespa 50 N/L/R-Special-PK
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK S/XL/N/HP
Alesaggio : 47mm
Corsa : 43mm
Cilindrata : 75cc

Vespa 50/90/125/150/200
Attacco elastico con innesto da 36 mm
Getto min-->55
Getto max-->130

Volano per accensione elettronica VMC versione integrale CNC (cono 20 kg.1,2)
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Vaschetta portaoggetti MRP da alloggiare nel vano portaruota di scorta per Vespa 80/125/150/200 PX-PE-Millenium-My-T5
Vespa 80/125/150/200 PX-PE-Millenium-My-T5
Le scatole bagagli MRP sono la soluzione ideale per chi desidera maggiore spazio di carico. Sono disponibili in versione rotonda, da montare al posto della ruota di scorta, oppure in formato piccolo o grande da installare sotto il pannello laterale. La versione grande sporge leggermente al di sotto del pannello.
Nota: la ruota di scorta non può essere utilizzata se si installano le scatole bagagli sotto il pannello laterale.
L’installazione è semplice: la scatola si fissa facilmente con due bulloni M8 filettati, senza richiedere particolari competenze tecniche.
Finiture di altissima qualità.
Prodotto in Germania.
Misure: 410x127x113 mm
Materiale: Acciaio, verniciato a polvere

Ingranaggio frizione-Pignone DRT Z 22 per Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Compatibile SOLO con primaria DRT z 62

Ingranaggio primaria parastrappi DRT Z 62 per Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Compatibile SOLO con pignoni frizione DRT z 22/23/24/25

Gruppo ottico Grabor completo full led 3000 lumen con convertitore per Vespa 50 Special V5B3T/Elestart
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Dimensioni: 90x140 mm
Caratteristiche tecniche del Fanale completo anteriore Grabor :- 12 Volts;- 25 Watts;- 3000 Lm di potenza;- Led 6500K (Luce bianca fredda);- Forma specifica per 50 Special.Il montaggio viene effettuato rispettando i colori dell'impianto originale.

Gruppo ottico anteriore a Led Grabor per Vespa PX80-200/PE/Lusso/'98/MY/'11
Vespa PX80-200/PE/Lusso/'98/MY/'11
Il proiettore a LED ha una luminosità tre volte superiore rispetto a un gruppo ottico PX originale (1300 lumen). Il consumo energetico è di soli 20 W. Ciò corrisponde all'efficienza luminosa di un faretto convenzionale da 100 Watt.

Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK/ETS

Accensione elettronica SIP PERFORMANCE by VAPE Sport 12 V CA ad anticipo variabile (1500gr) per Vespa 50/90/125 Primavera ET3/PK50-125/S/XL/XL2/ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
alluminio CNC
volano: 1390g
cono 19 mm
12 magneti
110 watt
9 bobine
M10

Vespa 50/90/125/150/160/180/200

Kit elaborazione 135 cc Pinasco ZUERA, carburatore 28 Polini , marmitta VMC evo racer
Vespa 50 N
Vespa 50 L
Vespa 50 R
Vespa 50 Special
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Kit composto da :
- Gruppo termico Pinasco 135 cc Zuera
- Coppia trasmissione primaria NEWFREN
- Carburatore 28 Polini + collettore
- Scarico VMC evo racer artigianale (versione stampata, non come in foto)
- Cuffia gruppo termico
- Prigionieri lunghi
- Frizione Pinasco power clutch 12 molle
- Accensione elettronica Pinasco Flytech
- Albero motore Pinasco anticipato cono 19

Sella sportiva NISA WAVE di colore Marrone per Vespa 50 N/L/R-Special/90/125 Primavera ET3
Vespa 50 N/L/R-Special/90/125 Primavera ET3
nero / zigrinato
senza cinghia

Coppia di ammortizzatori regolabili YSS per Vespa GTS/GTS Super/GTV/GT 60/GT/GT L 125-300ccm '03-'13
Vespa 125 GT L ( Euro 3 ) ZAPM31100 4T LC
Vespa 125 GT L ZAPM31101 4T LC
Vespa 125 GT ZAPM31100 4T LC
Vespa 125 GTS Super i.e.ZAPM45300 / ZAPM45301 4T LC
Vespa 125 GTS Super Sport ZAPM45300 4T LC
Vespa 125 GTS ZAPM31300 4T LC
Vespa 125 GTV ZAPM31301 4T LC
Vespa 200 GT 60° i.e. ZAPM45102 4T LC
Vespa 200 GT L ZAPM31200 4T LC
Vespa 200 GT ZAPM31200 4T LC
Vespa 250 GTS i.e. ABS ZAPM45101 4T LC
Vespa 250 GTS i.e. ZAPM45100 4T LC
Vespa 250 GTV i.e. ZAPM45102 4T LC
Vespa 300 GTS i.e. ZAPM45200 4T LC
Vespa 300 GTS i.e. ZAPM45200/ZAPM45202 4T LC
Vespa 300 GTS Super i.e. ZAPM45200 / ZAPM45202 4T LC
Vespa 300 GTS Super i.e. ZAPM45200 4T LC
Vespa 300 GTS Super Sport i.e. ZAPM45200 4T LC
l=340 mm
corpi: argento
molla: nero
pressione del gas
con ABE, KBA 91114

Pinza freno SIP di colore nero per Vespa 50-125/PV/ET3/PK/S/SS/XL/XL2/125 VNA -TS/150 VBA-Super/Rally/PX/PE/T5/Cosa
Vespa 50-125/PV/ET3/PK/S/SS/XL/XL2/125 VNA -TS/150 VBA-Super/Rally/PX/PE/T5/Cosa
alluminio
nero opaco anodizzato
Ø 31,5 mm
con omologazione
Omologazione: con ABE, KBA 61358

Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 V5SA1T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa PK

Kit guarnizioni cilindro QUATTRINI M-200 per Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK
Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK

Albero motore DRT anticipato cono 20, biella 100, corsa 53mm, spalle 86 per Vespa PK50/S/SS/XL/XL2/FL/HP/N/Rush
Vespa PK50/S/SS/XL/XL2/FL/HP/N/Rush
Cono 20 mm, corsa 53 mm, biella 100 mm
spalle 86mm (necessario barenare)

Sella completa di colore Nero con bandiera ITALIANA per Vespa 50/90/125 Special-Primavera-ET3
Vespa 50 V5A1T N,L,R Vespa 50 Special V5A2>3T Vespa 50 Special V5B1>4T Vespa 90 V9A1T Vespa 125 Primavera VMA1T>2T Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Biposto, fondo in lamiera, con maniglia e serratura

Filtro aria Sil-tech Performance per Vespa 125 VNB-TS/150 VBA-Super/180 Rally/PX80/125/150E
Vespa 125 VNB-TS/150 VBA-Super/180 Rally/PX80/125/150E/200
Innovativo filtro dell'aria, progettato per la Vespa PX e altri modelli “large frame”, installabile sul
telaio senza nessuna modifica. Questo filtro offre la possibilità di montare un cono sul carburatore,
mantenendo un’efficace protezione filtrante, oppure può essere utilizzato come accessorio
aggiuntivo al filtro originale, migliorando ulteriormente la protezione del motore.

Gruppo termico VMC RV-A 100 (100cc) per Vespa 50 V5A1T N/L/R/50 Special V5A2
Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 50 PK, Ape 50
VMC ha realizzato un cilindro di classe superiore con questo lamellare al cilindro RV-A 100 .
Le soluzioni tecniche, su questo cilindro, consentono prestazioni che prima erano riservate a cilindri corsa lunga.
Il cilindro è in alluminio con la canna con riporto in Nikasil con aspirazione lamellare.
La testata è lavorata a CNC, con guarnizione in viton e fissaggio con otto bulloni m6.
Ha un alesaggio di 54 mm e corsa 43mm, 8 travasi
Luce di scarico con traversino con diametro di uscita da 28mm e prigionieri interasse 52mm
Fasi 113° aspirazione e 171° per lo scarico
Il collettore, ha un diametro interno di 25 mm ed è dotato di un pacco lamellare a quattro petali.
Compreso nel kit viteria tappo chiusura valvola originale e kit di guarnizioni in carta di diverso spessore.
Dimensioni consigliate del carburatore: 19 - 24 mm

Gruppo termico SIP in Alluminio (200cc) per Vespa 200 Rally/P200E/PX200 E/'98/MY/Cosa
Vespa 200 Rally/P200E/PX200 E/'98/MY/Cosa
alluminio
5 travasi
Ø 66,5mm
corsa 57mm
2 anelli pistone
Senza testa cilindro
incl. guarnizione di base

Gruppo ottico EVOK completo full led 3000 lumen con convertitore per Vespa 50 Special V5B3T/Elestart
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Dimensioni: 90x140 mm
In aggiunta alla versione base, abbiamo aggiunto il nostro convertitore
di tensione proprietario che ottimizza al meglio il funzionamento del
faro anche senza l'ausilio di una batteria.
Caratteristiche tecniche del Fanale completo anteriore Evok Iron Led:- 12 Volts;- 25 Watts;- 3000 Lm di potenza;- Led 6500K (Luce bianca fredda);- Forma specifica per 50 Special.Il montaggio viene effettuato rispettando i colori dell'impianto originale.

Cuffia raffreddamento cilindro in vetroresina per Vespa PX200 (per cilindro Quattrini M232, M244)
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa P 200 E VSX1T
Vespa PX 200 E VSX1T
Vespa PX 200 E Arcobaleno VSX1T
Vespa PX 200 E Arcobaleno Elestart VSX1T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98

Gruppo termico completo Olympia (130cc) per Vespa 50/90/125/Primavera/ET3/PK/S/XL/N/HP
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Marca : Olympia
Alesaggio : 57
Corsa : 51
Cilindrata : 130cc

Marmitta racing POLINI For Race per Vespa 125 Nuova VMA1T/125 Primavera VMA2T/ET3 VMB1T
Vespa 125 Primavera , Vespa 125 Primavera ET3
acciaio
nero
lefthand
perno sfogo 56-62mm
130cc - 150cc

Guarnizione coperchio frizione ATHENA per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-PK S/XL/N/HP
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 50/125 PK S/XL/N/HP

Cerchio tubeless in alluminio di colore nero con bordo lucidato 2.10/10 per Vespa 50-125/PV/ET3/PK/S/XL /XL2/125 GT-TS/150 GL/GS VS5T/Sprint/V/T4/Rally/PX/PE /Lusso/T5/LML Star/DLX /Deluxe 2T/4T
Vespa 50/80/90/125/150/160/180/200
Misura--> 2.10-10" con valvola premontata

Accensione elettronica Vespatronic cono 20 ad anticipo variabile (1500gr) per Vespa 50/90/125 Primavera ET3/PK50-125/S/XL/XL2/ETS

Kit Cuscinetti e paraoli di banco A-9048, A-8548 e A-8348 '2018 per carter QUATTRINI C-1, C-2 e C-200 per Vespa 50/90/125 Primavera-ET3-PK
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL/N/HP
Corsa: 56,5mm
Biella: 116,0mm
Spinotto pistone Ø 16mm
Cono 24/25mm, M12
Ø Sede del paraolio lato volano da 24 mm
Ø Sede del cuscinetto lato volano da 25 mm

Albero motore Quattrini M-200 per Vespa 50/90/125 Primavera-ET3-PK
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL/N/HP
Corsa: 56,5mm
Biella: 116,0mm
Spinotto pistone Ø 16mm
Cono 24/25mm, M12
Ø Sede del paraolio lato volano da 24 mm
Ø Sede del cuscinetto lato volano da 25 mm

Gruppo termico completo Quattrini M-200 (200cc) per Vespa 50 Special V5B3T/90 V9A1T-125 Primavera ET3-PK
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
In Alluminio, 6 travasi.
Ø 67,0mm
Corsa 56,5mm
Testa con candela centrale
Candela consigliata: NGK BR9ECM
Fasatura di accensione consigliata: 17°
Collettore aspirazione da 35 mm
Valvola lamellare 4 petali

Carter motore Quattrini lamellare C-200 per Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK
Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK
Interamente fusi e lavorati in Italia.
Sono rinforzati nello spessore in ogni sua parte, realizzati in conchiglia con materiale Galsi9 temprato e assemblaggio con 13 viti brugola da 6mm.
Il braccio di supporto, piu' robusto dell'originale, permette l'uso di uno Pneumatico 3,50/10.
Carter realizzato per il kit cilindro M-200 e per il montaggio dell'albero per kit 200 90-48.