Motore Vespa e parti
Motore e parti: Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:
il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. In una revisione completa è bene controllare l'usura di tutti i ricambi ponendo particolare attenzione a crociera, albero motore e gruppo termico
Chi dice che un motore elaborato è sinonimo di poco affidabile vi sta "mentendo"
Se ben fatto è affidabile tanto quanto un motore originale.




- Alberi motore
- Anelli OR
- Bielle
- Bobine esterne
- Bobine interne e pick-up
- Bulloni
- Camere d'aria
- Candele e parti
- Cappucci isolanti
- Carter,alberi e ingranaggi cambio
- Cerchi
- Chiavelli
- Condensatori
- Contatti
- Coppie trasmissione primaria
- Coppiglie
- Copriventole
- Crocere
- Cuffie raffreddamento
- Cuscinetti
- Dadi e scodelli
- Filtri olio, benzina e pompa
- Flange, ghiere e strumenti
- Frizioni, piattelli e strumenti
- Ganasce freno
- Gruppi termici e parti
- Guarnizioni motore
- Impianti elettrici
- Ingranaggi avviamento
- Marmitte e parti
- Molle di ritegno
- Morsetti serrafilo
- Motorini avviamento e parti
- Olio motore
- Paraoli e guarnizioni
- Parastrappi
- Passacavi motore
- Pedali avviamento
- Pistoni e segmenti
- Pneumatici
- Prese alta e bassa tensione
- bassa tensione
- Preselettori cambio e parti
- Protezioni leva avviamento
- Registri guaine
- Rondelle e fermi dado
- Ruote piene
- Silent Block traversa motore e ammortizzatore
- Statori completi
- Tamburi
- Tamponi messa in moto
- Tasselli volano
- tubetti cavi trasmissione e staffe
- Variatori, frizioni e parti
- Viti













Crocera 4 griffe 50,2 Benelli per Vespa 50 S 3°/Special V5B3-4T 2°/SR (D)/100 2°/125 PV 2°/ET3 2°/PK50-125/S/XL/XL2
Vespa 50 V5SA1T 69444>
Vespa 50 Special V5B3T 94315>
Vespa 50 Special V5B4T 1514>
Vespa 125 Primavera VMA2T 150203>
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T 8161>
Vespa 125 PK ETS
Alltezza: 50,2 mm

Crocera piatta tipo con filetto Benelli per Vespa PX 125/150/200 Arcobaleno 2°/'98/MY/'11/T5/Cosa adattabile a LML Star 125-200 2T/4T/Deluxe 2T/4S
Vespa 125 PX VNX2T 232053>
Vespa 125 T5 VNX5T
Vespa 125 Cosa
Vespa 150 PX 624302>
Vespa 150 Cosa
Vespa 200 PE VSX1T 315267>
Vespa 200 Cosa

Crocera tipo con filetto Benelli per Vespa 125/150/200 Sprint v-TS-PX-PE-Rally
Vespa 125 GT VNL1>2T 78301>
Vespa 125 GTR VNL2T 124014>
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 125 PX VNX1T>2T > 232052
Vespa 150 Super VBC1T 181687>
Vespa 150 Sprint VLB1T 1.170240>
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T 0169301>
Vespa 150 PX VLX1T > 624301
Vespa 180 Rally VSD1T 0026849>
Vespa 200 Rally VSE1T 004476>
Vespa 200 PE VSX1T > 315266

Crocera tipo con filetto Benelli per Vespa 125 VM1/2T/VN1/2/VNAVNB/VL1
Vespa 125 VM1>2T
Vespa 125 VN1>2T
Vespa 125 VNA1>2T
Vespa 125 VNB1>5T
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 125 GT VNL2T
Vespa 125 GT R VNL2T
Vespa 150 VL1>3T
Vespa 150 VB1T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1T
Vespa 150 VBB2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Super VBC1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 180 SS VSC1T
Realizzata in acciaio speciale con relativo trattamento di cementazione in vuoto con durezza superficiale di 56/60 HRC
Sugli angoli delle estremità della crociera è stata realizzata a
macchina una smussatura per preservare l'integrità degli ingranaggi e
del selettore
La crociera presenta dimensioni leggermente maggiorate rispetto alle
originali che potrebbe richiedere piccole aggiustamenti da eseguire
sull’asse ruota prima del montaggio.

Dischi frizione Benelli Best Racing per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK

Pneumatico Michelin S83 TUBELESS 3.00-10 42J TL/TT per Vespa 50 Special V5B3T/90 V9A1T-125 Primavera ET3-PK
Vespa 50 V5B1>4T
Vespa 50 V5SA1T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa PK
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
3.00/10
Nero

Gruppo termico completo Polini (221 cc) corsa lunga in alluminio
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Corsa 60

Condensatore esterno per accensione a puntine (migliore erogazione e durata)
Modelli con accensione a puntine
Moped Technologies è lieta di presentare una nuova serie di condensatori esterni, studiati in modo da incrementare l’affidabilità delle accensioni a puntine.
Le differenze dai ricambi “standard” sono molteplici, e sono riscontrabili in erogazione (resa più lineare con la semplice sostituzione del condensatore) e durata (la frequente rottura del pezzo diventa un lontano ricordo)

Ingranaggio multiplo 12-13-17-21 denti DRT per Vespa 180-200 Rally/P125-150X 2°/PX125-150E/Lusso/P150S 2°/P200E/Lusso/'98/MY/'11/T5/Cosa
Vespa 180-200 Rally/P125-150X 2°/PX125-150E/Lusso/P150S 2°/P200E/Lusso/'98/MY/'11/T5/Cosa
Parastrappi con molle DRT inclusi
Monta cuscinetto 15X42X13

Coppia ganasce freno "PRO RACE" per Vespa 125/150/160/180/200 GT-GTR-TS-Sprint-Sprint Veloce-GS-Rally-SS
Vespa 125 VNL2T GT
Vespa 125 VNL2T GTR
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 150 GS VS1T (Anteriore e posteriore/Front and rear)
Vespa 150 GS VS2T (Anteriore e posteriore/Front and rear)
Vespa 150 GS VS3T>35310 (Anteriore e posteriore/Front and rear)
Vespa 150 GS VS4T
Vespa 150 GS VS5T
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 180 SS VSC1T
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Nuovo materiale d'attrito dalle caratteristiche eccezionali, offre notevoli vantaggi in termini di frenata, riducendone lo spazio del 25%, allo stesso tempo aumenta del 30% il coefficiente d'attrito, sopportano le gravose sollecitazioni di ripetute frenate ad alta velocita'. Indicate per un uso Racing.

Vespa 50 S V5SA1T 938703> (D)
Vespa 50 R V5A1T 111891>
Vespa 50 Special V5B3T 564985>
Vespa 90 V9A1T 286526>
Vespa 125 Primavera VMA2T 0236477>
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T 144679>
Vespa 50/125 PK S/XL/N/HP
Dimensioni--> 16,5x31,5x7mm

Accensione elettronica anticipo fisso Sip Performance cono 17 per Vespa 125/150 VBA-VBB-VNB-Sprint-GT-GTR
Vespa 125 VNA1>2T
Vespa 125 VNB1>2T
Vespa 125 GT VNL2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 GL VLA1T
volano: 1600g (alluminio CNC)
9 bobine, 12 magneti, 12V, AC, 110 watt, punto di accensione fisso.

Bobina CEAB alta tensione potenziata per Vespa VN2T-adatt-Vespa 125 VM1>2T/VN1
Vespa 125 VN2T

Fascetta fissaggio cavi a traversa motore e soffietti aspirazione per Vespa 150/160/180 VS1>5T-VSB1T-VSC1T
Vespa 150/160/180 VS1>5T-VSB1T-VSC1T
In metallo
La foto mostra la fascetta come prodotta ,per il montaggio le due parti della fascetta piegate vanno all'interno, stringendo il soffietto o il manicotto o i cavi al carter motore

Albero Motore Pinasco Factory Corsa 62mm Biella 127mm per Vespa PE PX COSA 200Vespa 200 Rally VSE1T 33997 ->/P200E /PX200 E/MY/Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98

Coppia segmenti 150cc dal diametro 57 al diametro 58,8 mm per Vespa 150 VBA-VBB-VL
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 VL1>3T
Vespa 150 VB1T
Facendo click su acquista verrano visualizzate tutte le misure disponibili
Spessore--> 2,5 mm

Albero motore TNT cono 20 biella 87 corsa 43 mm per Vespa PK50/S/SS/XL/XL2/FL/HP/N/Rush
Vespa PK50/S/SS/XL/XL2/FL/HP/N/Rush
Cono 20 mm, corsa 53 mm, biella 100 mm
spalle 86mm (necessario barenare)

Gruppo termico Pinasco 252cc Endurance Master in Alluminio per Vespa 200 Rally/P200E/PX200 E/'98/MY/Cosa
Vespa 200 Rally/P200E/PX200 E/'98/MY/Cosa
Kit Gruppo Termico 252cc – Montaggio Plug & Play per Vespa PX 200
Questo kit gruppo termico da 252cc è progettato per un'installazione "plug and play" su tutti i motori Vespa PX 200cc, senza necessità di modifiche invasive.
La cilindrata di 252cc si ottiene grazie a un pistone da 72mm abbinato a un albero motore con corsa da 62mm e biella da 127mm (non incluso nel kit).
Per semplificare il montaggio, è stato eliminato il classico "colletto" del cilindro, rendendo superflua la barenatura del carter motore.
Le prestazioni sono eccellenti, con un’erogazione di coppia sorprendente e un funzionamento estremamente fluido, privo di vibrazioni. Questo kit nasce per l’impiego turistico e non richiede particolari competenze tecniche per l’installazione.
Il gruppo termico è compatibile sia con ammissione al carter che al cilindro.
Specifiche Tecniche
Materiale: Alluminio
Alesaggio: Ø72mm
Corsa: 62mm
Cilindrata: 252cc
Testa: Foro centrale
Squish: 1,6–1,8mm
Pistone: Alluminio stampato, bifascia in acciaio
Candela consigliata: NGK BR9ES
Anticipo:
19° a 2500 rpm (accensione originale)
24° a 2500 rpm (con accensione Flytech)
Nota: È necessario l'utilizzo di un albero motore con biella da 127mm.

Cerchio SIP tubeless in alluminio di colore bronzo opaco 2.10/10 per Vespa 50-125/PV/ET3/PK/S/XL /XL2/125 GT-TS/150 GL/GS VS5T/Sprint/V/T4/Rally/PX/PE /Lusso/T5/LML Star/DLX /Deluxe 2T/4T
Vespa 50/80/90/125/150/160/180/200
Misura--> 2.10-10" con valvola premontata

Gruppo termico completo VMC Super G 2.0 in ghisa (177 cc) candela centrale per Vespa 125/150 Sprint V-GTR-TS-PX
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 125 Cosa
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Vespa 150 Cosa
Gruppo termico VMC SUPER G 177cc 2.0 Ø 63mm e corsa 57mm, Candela Laterale
Questo kit VMC è il risultato di un impegno costante nella ricerca di soluzioni tecniche all'avanguardia e di materiali di primissima qualità per soddisfare le esigenze dei vespisti più esigenti
La forma dei travasi di base è volutamente conservativa per poter essere montato anche plug&play su carter senza lavorazioni al basamento, i travasi di base si possono allargare fino ad ottenere un passaggio maggiore ed ottenere più prestazioni
Il cilindro vanta un innovativo design dello scarico, frutto di estese ricerche e test condotti dal team VMC.Questa particolare conformazione ottimizza la curva di coppia, garantendo accelerazioni fluide e potenti per un'esperienza di guida esaltante.Per preservare queste prestazioni di alto livello, si SCONSIGLIA vivamente di modificare la forma dello scarico.
Cilindro 6 travasi in ghisa sferoidale di alta qualità
Alesaggio diametro 63mm
Fasi: aspirazione ~118°, scarico ~176°
Pistone Vmc in lega di alluminio bifascia con spinotto biconico
Testa in alluminio con forma specifica delle alette per un miglior raffreddamento, con banda di squish ad incasso e 8 punti di fissaggio
Candela laterale con posizione centrale dell'elettrodo in camera di scoppio, per una migliore combustione
Kit guarnizioni base cilindro in carta di spessori diversi
Collettore di scarico in acciaio avvitato al cilindro con guarnizione O-ring
Consigliamo l'abbinamento del kit cilindro ad un albero motore anticipato di buona qualità ed ad una marmitta con la classica forma a "padella" ma di nuova concezione.

Pick-up accensione DUCATI per Vespa 125 Primavera ET3-T5-PX-150/200 PE-Rally
Vespa 125 PX T5 VNX5T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PX VNX2T
Vespa 150 PX VLX1T 345649>
Vespa 200 PE VSX1T 300000>
Vespa 200 Rally VSE1T 0033997>
Vespa PK

Gruppo termico completo due travasi in Alluminio Pinasco (177cc) per Vespa 125 VNB/Super/GT/GTR-150 VBA1T/VBB/GL/Super/Sprint
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Alesaggio : 63 mm
Cilindrata :177cc
Corsa: 57 mm

Bobina luci potenziata specifica Ceab n.2 per Vespa 150 VBA1T>76049
Vespa 150 VBA1T>76049
Distanza fori--> 43 mm
Spessore 12,5 mm 2 fili bianchi in guaina, filo massa nudo

Bobina luci potenziata specifica Ceab n.1 per Vespa 150 VBA1T>76049
Vespa 150 VBA1T>76049
Distanza fori--> 43 mm
Spessore 12,5 mm 1 filo massa nudo, 1 filo giallo

O-ring in silicone per testa Super G 1 e Stelvio 177cc Vespa 125/150
VESPA 125/150 SPRINT V-GTR-TS-PX

Marmitta VMC TOURING verniciata di colore Nero per Vespa 125 Primavera-Primavera ET3
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Marmitta VMC SILURO TOURING per Vespa Small frame
La marmitta è stata studiata e sviluppata per essere super performante mantenendo un look ed un sound classico ed originale.
E' costruita interamente da fogli di acciaio stampati ed assemblata da artigiani saldatori con un esperienza decennale nella realizzazione di marmitte 2T.
La versione VMC SILURO "TOURING" ha la flangia di scarico diam. 28mm e i fori di fissaggio asolati che sia adattano ai cilindri con interasse prigionieri da 52, 56 e 60mmIl db killer finale ha un diametro inferiore da quello montato sulla Sport, studiato appositamente per il modello Touring, ma intercambiabile con quello del modello Sport se si vogliono migliorare le prestazioni.
Si adatta molto bene a cilindri con il foro di scarico da 27/28mm come il nuovo Vmc CP-58, i classici 125 originali, i 130 Polini in ghisa, Malossi, Quattrini M1, Dr, Pinasco e anche ai cilindri corsa corta come il Vmc T-56 106cc oppure il VMC 100 RVA lamelllare al cilindro oppure i vari polini malossi 105cc / 115cc
Questa marmitta esalta e sprigiona la potenza e la coppia del motore sin dai bassi regimi con un fuori giri che può arrivare ad oltre 10mila Rpm.
In pratica la VMC SILURO ha le caratteristiche di una marmitta ad espansione pur non essendolo.
Il modello SILURO TOURING rispetto alla versione SILURO SPORT ha un sound molto più quieto con delle performance adatte a cilindri meno performanti rispetto al target a cui è rivolto il modello "SPORT" con una differenza di prestazioni rispetto la versione sport trascurabile
Il montaggio è semplice e veloce, la marmitta monta anche su telai Smallframe 125cc ET3 primavera con il cassettino laterale.
Per montare su i telai serie PK serve tagliare una porzione della paratia interna al vano motore dove si collega la ruota di scorta e modificare la staffa di fissaggio sulla traversa del motore.
Senza modifiche alla ciclistica della vespa NON MONTA su telai Smallframe 125cc Primavera Pre 1976 per via del cassettino laterale più profondo.

Marmitta inclinata per Vespa 125 VM1-VM2-VN1-VN2/150 VB1-VL1-VL2-VL3
Vespa 125 VM1T > VM2T
Vespa 125 VN1T > VN2T
Vespa 150 VL1T > VL3T
Vespa 150 VB1T
Qualità premium

Gruppo termico completo Olympia versione economica (75cc) per Vespa 50 N/L/R-Special-PK
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK S/XL/N/HP
Alesaggio : 47mm
Corsa : 43mm
Cilindrata : 75cc

Coppia ganasce freno per Vespa 125/150/160/180/200 GT-GTR-TS-Sprint-Sprint Veloce-GS-Rally-SS
Vespa 125 VNL2T GT
Vespa 125 VNL2T GTR
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 150 GS VS1T (Anteriore e posteriore/Front and rear)
Vespa 150 GS VS2T (Anteriore e posteriore/Front and rear)
Vespa 150 GS VS3T>35310 (Anteriore e posteriore/Front and rear)
Vespa 150 GS VS4T
Vespa 150 GS VS5T
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 180 SS VSC1T
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 200 Rally VSE1T

Volano per accensione elettronica VMC versione integrale CNC (cono 20 kg.1,2)
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Ingranaggio frizione-Pignone DRT Z 22 per Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Compatibile SOLO con primaria DRT z 62

Ingranaggio primaria parastrappi DRT Z 62 per Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-Super/PX80-200/PE/Cosa/125-200/T5/PX-PE-Rally
Compatibile SOLO con pignoni frizione DRT z 22/23/24/25

Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK/ETS

Piattello frizione per Vespa per Vespa 50 Special-N/L/R-90-125/Primavera/ET3/PK50-125/S/XL/125 V15-TS/150 VL-VM-VN-VB1T/PX80- 150/PE
Vespa 50/90/125/150

Accensione elettronica SIP PERFORMANCE by VAPE Sport 12 V CA ad anticipo variabile (1500gr) per Vespa 50/90/125 Primavera ET3/PK50-125/S/XL/XL2/ETS
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
alluminio CNC
volano: 1390g
cono 19 mm
12 magneti
110 watt
9 bobine
M10

Vespa 50/90/125/150/160/180/200

Vespa PX 125/150
Note: Chiusa da un lato

Kit elaborazione 135 cc Pinasco ZUERA, carburatore 28 Polini , marmitta VMC evo racer
Vespa 50 N
Vespa 50 L
Vespa 50 R
Vespa 50 Special
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS
Vespa 125 PK
Kit composto da :
- Gruppo termico Pinasco 135 cc Zuera
- Coppia trasmissione primaria NEWFREN
- Carburatore 28 Polini + collettore
- Scarico VMC evo racer artigianale (versione stampata, non come in foto)
- Cuffia gruppo termico
- Prigionieri lunghi
- Frizione Pinasco power clutch 12 molle
- Accensione elettronica Pinasco Flytech
- Albero motore Pinasco anticipato cono 19

Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL2T
Vespa 125 GT R VNL2T
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 125 TS VNL3T>18138
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Biella 105 mm, spinotto Ø 15mm

Centralina elettronica tipo Femsatronic per Vespa 200 Rally VSE1T -> 33996
Vespa 200 Rally VSE1T>0033996
Femsa ELC1-7
La categoria motore e parti è veramente vastissima sul nostro sito.
Troverete MIGLIAIA di ricambi per sistemare il vostro motore.. se non avete attrezzi per lavorare li trovate nella nostra sezione attrezzatura officina
Se cercate un kit completo lo trovate in questo prodotto..
No, stavamo scherzando! questo però è ottimo per le riparazioni on the road.
Questo è il momento: guarnizioni, paraoli, cuscinetti, puntine, condensatori e chi più ne ha.. più ne metta!